Dopo il successo della prima edizione della World Sexual Health Day nel 2010, a cui hanno aderito circa 30 Paesi di tutto il Mondo, anche quest’anno la World Association for Sexual Health celebra e promuove il rispetto universale dei diritti sessuali.

L’argomento centrale sarà come sempre la divulgazione di informazioni corrette dal punto di vista scientifico che facilitino una sana vita sessuale e relazioni sentimentali positive; l’appuntamento di quest’anno sarà interamente dedicato ai giovani, in ottica informativa, preventiva e propositiva.

L’obiettivo sarà quello di rendere i ragazzi consapevoli delle loro risorse e dei rischi connessi alla sessualità incontrollata. La Giornata si pone anche di proporre possibili progetti d’intervento sul territorio che responsabilizzino sulla sessualità sana, consapevole e sicura.

L’appuntamento italiano, promosso dall’Istituto di Sessuologia Clinica di Roma con il patrocinio della FISS (Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica) e dell’EFS (European Federation of Sexology), prevederà la creazione di gruppi di discussione formati da giovani di varie fasce d’età per riflettere e discutere liberamente sugli aspetti della sessualità più interessanti ma anche più preoccupanti, tutti i lavori saranno supervisionati da sessuologi esperti.

Sarà data particolare attenzione all’universo maschile, in quanto statistiche dimostrano che gli uomini tendono a trascurare maggiormente la propria salute sessuale, non volendo affrontare disturbi o disagi sessuali per non inficiare la loro personale autostima (macismo). Si metteranno a confronto tre diverse generazioni di maschi:  il figlio, il padre, e il nonno.

Tre diverse età, una dentro l’altra, ognuna con determinati problemi … e tante emozioni.

Allo scopo di fornire una fotografia della realtà nazionale, in occasione della manifestazione e della Conferenza Stampa relativa che si terrà l’8 settembre, verranno presentati i risultati di un sondaggio promosso per conoscere ed analizzare la sessualità degli italiani nelle differenti età e nella relazione di coppia.

Clicca qui per partecipare al sondaggio!