ST. EYE il preservativo intelligente in grado di rilevare la presenza di virus.

Premiato alla Teen Tech Award di Londra, questo condom innovativo è stato progettato da tre ragazzi britannici che hanno rispettivamente 14, 13 e 14 anni, studenti presso la Isaac Newton Academy di Ilford nell’Essex.

Un traguardo sbalorditivo per questi tre adolescenti, d’altronde il loro condom è davvero un prodotto straordinario: l’ ST. EYE è in grado di riconoscere svariati ceppi di batteri trasmissibili durante i rapporti sessuali ed è stato progettato per cambiare colore in base al tipo di virus presente.

Il condom verso la fine del rapporto sessuale diventerà fosforescente: giallo per l’herpes, verde per la clamidia, viola per il papilloma virus e blu per la sifilide.

Il condom contro le malattie sessualmente trasmissibili:

L’obiettivo dei tre giovanissimi inventori è quello di intensificare i controlli e incentivare l’uso del preservativo: “Volevamo creare qualcosa che rilevasse la presenza di virus nell’organismo privatamente nell’intimità della propria casa, senza dover necessariamente ricorrere a test invasivi. Speriamo inoltre che questo condom responsabilizzi maggiormente le generazioni future.”

Se questo preservativo dovesse arrivare sul mercato, noi ci auguriamo di si, potrà davvero rivoluzionare l’approccio dei giovani verso il condom e sicuramente sarà un valido aiuto nella lotta contro tutte le MTS e magari anche contro l’AIDS/HIV.