Ridurre il prezzo dei preservativi per facilitarne l’acquisto: è questa la battaglia nazionale che Davide Bono, Movimento 5 stelle, sta portando avanti a partire proprio dalla sua regione, in Piemonte. E il primo risultato è stato raggiunto.

La mozione presentata per impegnare il Consiglio a chiedere al Governo di abbassare l’Iva del 10% su tutti i preservativi, è stata approvata all’unanimità da tutti i membri del Consiglio regionale piemontese.

Sul documento approvato si legge che l’esecutivo si impegna infatti “ad assicurare tutte le azioni fondamentali per un’efficace lotta all’Hiv, a sensibilizzare la popolazione sull’importanza della salute sessuale, ad attuare interventi di prevenzione primaria e secondaria e a garantire un trattamento tempestivo, corretto e completo in modo omogeneo e accessibile su tutto il territorio regionale per il raggiungimento dell’obiettivo terapeutico di una carica virale sotto la soglia misurabile nei pazienti HIV positivi in trattamento”.

__________________________________________________________

LEGGI: Le proposte del Movimento 5 stelle in Toscana
__________________________________________________________

Non è la prima volta che il Movimento 5 Stelle scende in campo per la lotta contro l’AIDS. Lo ha fatto più volte attraverso campagne di sensibilizzatione a favore dell’uso costante e corretto del preservativo, ma anche con petizioni e la distribuzione di profilattici gratuiti nelle piazze e nelle scuole italiane.

La notizia arriva nei giorni in cui Torino si prepara ad ospitare la seconda Giornata della prevenzione AOOI Diagnosi precoce dei tumori del cavo orale, occasione di un focus su questa malattia tra le cui cause ci sarebbe anche il sesso non protetto.

La mattina del 1° aprile 2016 gli ambulatori dei reparti riapriranno gratuitamente al pubblico su tutto il territorio italiano, previa prenotazione, per effettuare uno screening con gli esperti.