Non sarà semplice il compito che dovrà affrontare il Cardinale Lorenzo Baldisseri (e per certi versi non vorremmo essere al suo posto). Il 5 ottobre si aprirà ufficialmente il Sinodo dei Vescovi e proprio il Cardinale Baldisseri è il “responsabile principale” di tale evento.

Quest’anno il dibattito sarà più acceso del solito, visto l’importanza e la criticità degli argomenti: tra i temi anche nozze gay, poligamia, contraccezione (senza dimenticare i casi di pedofilia nel mondo ecclesiastico).

L’argomento ci interessa in prima persona; da tempo stiamo attendendo un cambio di rotta della Chiesa, rispetto all’argomento contraccezione e nel nostro caso specifico sull’utilizzo del preservativo.

Certamente ricorderete quando Papà Benedetto aveva manifestato la sua volontà di aprire all’uso del preservativo in alcuni specifici casi (Papa Benedetto XVI apre all’uso del preservativo). Ovviamente, la notizia fu subito smentita e il No al condom fu ribadito con ancora più forza.

Con l’arrivo di Bergoglio, le cose non sembrano essere molto cambiare, anche se voci di corridoio parlano di una piccola apertura. Vedremo! Noi staremo attenti, nella speranza di potervi dare una notizia Epocale: Il Papa sdogana l’utilizzo del preservativo.