La disfunzione del pavimento pelvico in seguito ad una gravidanza ha conosciuto, negli ultimi quindici anni, un aumento che colpisce circa il 16% delle donne tra i 16 e 30 anni.

L’incontinenza urinaria, la ritenzione urinaria, l’ incontinenza  fecale e il dolore pelvico cronico sono delle problematiche strettamente legate al cedimento del pavimento pelvico.

Le informazioni che le giovani donne hanno riguardo al problema sono spesso scarse e poco precise, questo spinge chi ne è affetto a “sopportare” il dolore ed il disagio ed accettare una vita sessuale dolorosa e poco soddisfacente.

Negli ultimi 6 anni, per migliorare la condizione delle giovani mamme, molti corsi pre-parto e riviste dedicate hanno approfondito l’argomento, fornendo delle soluzioni immediate al prolasso del pavimento pelvico. Tra le soluzioni ritenute più  efficaci, vi è la ginnastica per il rafforzamento dei muscoli pelvici che prevede l’uso delle  palline vaginali.

Nello specifico, gli esercizi per il rafforzamento della zona perinale hanno efficacia nel:

  • prevenire l’orgasmo
  • migliorare l’attività sessuale post partum
  • allenare il pavimento pelvico per prevenire il prolasso uterino e l’incontinenza, anche in età avanzata.

Prolasso perineale nel Post Partum: Cause e Rimedi

Nel continuo affannarsi alla ricerca di modi e maniere per migliorare la propria esteriorità nel immediato post partum, non si tiene conto di una serie di problematiche che possono incidere negativamente sul riequilibrio delle funzioni fisiologiche. Tra le cause del prolasso uterino post partum vi sono:

– una rapida ripresa dell’attività fisica, che sollecita in maniera troppo intensa il perineo in via di “guarigione”;
– ginnastica addominale precoce (esercizi addominali) precoce;
– disturbi del transito intestinale
– inadeguata riparazione delle lacerazioni durante la fase immediatamente successiva al parto;
– la ripresa immediata della posizione ortostatica, che sollecita la struttura pelvica creando delle disfunzioni.

Sessualità, giovani mamme ed allenamento pelvico

Se la mente ha la sua importanza quando parliamo di sessualità, anche il fisico non è da meno e merita un dovuto allenamento.

Ovviamente non parliamo solo di sedute in palestra (che comunque hanno effetti positivi sulla sessualità), ma di veri e propri allenamenti dei muscoli che interessano l’atto sessuale e gli organi preposti alla riproduzione.

Poco si sente parlare di Esercizi Kegel, certamente il nostro Canale – Sessualità potrà darvi le informazioni utili .

Gli esercizi Kegel prendono il nome dal dottor Arnold Kegel, che fu il primo a sviluppare questi esercizi come modo efficace per rinforzare i muscoli del pavimento pelvico, specialmente quelli pubicoccigei (muscoli PC per avere maggiori info su questo muscolo clicca qui). Allenare questi muscoli con una certa frequenza è molto importante  perché come tutti i muscoli se non allenati perdono il loro vigore e la loro forza. Allenare il pavimento pelvico può prevenire l’incontinenza e il prolasso uterino,

Questi esercizi erano, e sono, utilizzati dalle donne per risolvere problemi come l’incontinenza dopo il parto e il prolasso uterino, ma con il tempo (e l’allenamento) molte donne si sono rese conto che questi hanno incidenza sul miglioramento del piacere sessuale.

Ad oggi questa convinzione si è rafforzata, tanto da divenire una realtà confermata da molti medici e specialisti.

Le palline vaginali per il rafforzamento del pavimento pelvico post partum sono oggi utilizzate  da migliaia di donne.

Come Allenare il Pavimento Pelvico dopo la gravidanza?

Per comprendere meglio come individuare il Muscolo Pubococcigeo e come effettuare gli Esercizi Kegel post partum, è possibile leggere i seguenti articoli:

  1. Esercizi Kegel
  2. Il muscolo PC – pubo coccigeo

Gli esercizi Kegel possono essere effettuati senza nessuno strumento particolare, ma sul mercato vi sono alcuni prodotti che possono facilitare e migliorare l’allenamento di questi importantissimi muscoli.

Ad esempio ci sono le palline vaginali, sono delle sfere di metallo, vetro, plastica o silicone contenenti un piccolo peso in grado di muoversi all’interno della pallina generando una sottile vibrazione.

Alcuni dei diversi modelli sono equipaggiati con dei tagli verticali che aumentano il il lavoro di tonificazione, inoltre alcune di queste sfere vaginali vibrano in modo veloce ed uniforme ad ogni movimento del corpo femminile. La vibrazione ha due effetti,

  1. un piacevole massaggio e
  2. l’invio di un messaggio al pavimento pelvico vaginale che comincia a contrarsi in maniera spontanea per trattenere all’interno la pallina. Con questa contrazione comincia la tonificazione della vostra vagina e dei suoi muscoli dell’apparato pelvico.

Il tempo di contrazione del muscolo va da pochi minuti a diverse ore, tutto dipende dal grado di allenamento del pavimento pelvico.