Il sogno di una famiglia americana che si infrange. Mike e Julie non avranno dei figli. Ma la loro storia, dopo avere assunto tutti i contorni del giallo, ha rischiato di sconfinare anche nel dramma.

Tutto è cominciato quando la neo-coppia a stelle e strisce ha deciso di regalarsi un erede. Così è arrivata la decisione di celebrare la prima notte di matrimonio interrompendo i rapporti protetti. Ma via il preservativo, qualcosa non ha funzionato per il verso giusto. “C’era qualcosa che mi faceva andare in panico – ha raccontato Julie durante un documentario -. Era come se qualcuno stesse infilando degli aghi dentro di me. Era dolorosissimo, spaventoso”.

Alla base della misteriosa incompatibilità, “una strana forma di allergia” a una particolare secrezione che accompagna il liquido seminale maschile.

Questa forma di allergia, secondo quanto scoperto nel 1997 da un’equipe medica di Monaco di Baviera – puo’ essere molto pericolosa. Al punto che dopo rapporti sessuali, alcune donne manifestano forme di allergia che vanno da forte prurito vaginale a orticaria, fino allo shock allergico.

In casi estremi, la reazione allergica può portare repentini abbassamenti della pressione, con conseguente rischio di collasso. Non sarebbero noti comunque casi di morte. Episodi simili hanno la frequenza di uno – due all’anno.

“Il corpo di Julie hanno spiegato dal Centro medico dell’Università di Cincinnati – riconosce lo sperma come una proteina estranea e pericolosa, così le mucose lo respingono provocando gonfiore, prurito e infiammando le terminazioni nervose”.

I tentativi della coppia di ricorrere alla fecondazione assistita hanno avuto esiti negativi. E, per evitare altre brutte esperienze, alla fine Julie si è rassegnata all’unico rimedio possibile: il preservativo.