Estate, certamente è tempo di nuovi amori e di calda passione. Ma alla fine, accade proprio questo? Si tratterà di qualcosa di profondo oppure rimarrà un semplice flirt estivo?

Un Flirt estivo? Si, se ci sono questi comportamenti…

Siamo in estate e la voglia di vivere nuove passioni ci attrae come fa il miele con le api. Ma prima di farvi coinvolgere del tutto da una nuova passione, abbiate a certezza che non si tratti di un flirt estivo.

Ecco alcuni comportamenti che vi faranno capire molto della nuova avventura amorosa.

La prima cosa che farà se veramente tiene a te sarà presentarti i suoi amici. Un’altra cosa importante, è il suo desiderio di averti sempre al suo fianco, nonostante le distrazioni estive e le vacanze. Questo è un segnale molto importante e positivo. E, ciliegina sulla torta, se durante i discorsi, metterà in mezzo parolina ‘noi’, allora il gioco è fatto. Di sicuro è cotto di te.

amore d'estate dura poco

Non sarà un’avventura, cantava Battisti. E invece sì, soprattutto se l’amore sboccia d’estate. Le storie che nascono nei mesi più caldi dell’anno, in vacanza o alla fine della stagione durano in media poco tempo. Forse una stagione, se non qualche settimana. Lo confermano alcune statistiche e, per capire meglio il fenomeno, ci è piaciuta l’analisi fatta su Adversus dal sessuologo Francesco Attorre.

Secondo Attorre: “Stagione di libertà, di spensieratezza, ma anche dell’esposizione al sole. Sembrerebbe infatti che il calore sulla pelle esalti al meglio tutto l’eros che il corpo può sprigionare. Questo perché il sole mette in circolo neurotrasmettitori importanti come la serotonina e la dopamina, due antidepressivi naturali che innestano una marcia in più proprio nel contatto con gli altri”, spiega il sessuologo.

C’è anche un’indagine italiana  su oltre 1500 utenti di forum, community e siti web, di età compresa tra i 18 e i 55 anni. Secondo i risultati del sondaggio, 6 italiani su 10 tendono a innamorarsi in vacanza, ma il risvolto negativo è che poi, il 74% delle storie nate durante le ferie, non superano i due mesi di vita.

E poi l’estate è simbolo di fugacità: molte decisioni vengono prese in maniera del tutto istintiva, e magari non ci rendiamo conto che in verità era solo un desiderio momentaneo. Altri invece, possono durare una vita. Ma lì è tutta una questione di amore vero, emozioni.