L’estate è alle porte e gli esperti mettono in guardia: durante le vacanze estive vi è un forte aumento della contraccezione d’emergenza. Ma arrivato settembre, cominciano i problemi con un aumento dei contagi da malattie sessuali e un aumento delle gravidanze indesiderate.
I dati sono allarmanti: I giovani sono sempre più imprudenti e assumono comportamenti sessuali a rischio. Il 31%, infatti, non utilizza alcun metodo di contraccezione, si abbassa sempre di più l’età del primo rapporto sessuale (intorno ai 15 anni) ed aumenta il numero dei partner.
Le conseguenze sono: una diffusione sempre maggiore delle malattie sessualmente trasmissibili e l’aumento delle interruzioni volontarie di gravidanza. Questo rapporto è molto preoccupante e mette in evidenza come ci sia ancora da lavorare per aiutare le giovani generazioni a comprendere l’importanza della prevenzione. A tal riguardo, bisogna ricordare il ruolo del preservativo come unico mezzo per prevenire il contagio da malattie sessuali.
A volte, per motivi che non ci va di sottolineare si evidenzia il problema delle gravidanze indesiderate, suggerendo metodi contraccettivi alternativi al preservativo; evitando di dare informazioni sul pericolo che il sesso senza preservativo ha.
Ricordate ragazzi il preservativo è l’unico metodo per prevenire Aids e altre malattie a trasmissione sessuale…Fate un giro sul nostro Canale-Shopping e scegliete il preservativo che fa al caso vostro…