BRASILIA – Il ministero della Sanità di Brasilia ha annunciato che il Governo brasiliano, in occasione del Carnevale, distribuirà gratuitamente 25 milioni di preservativi per promuovere il sesso sicuro nell’ambito della campagna anti-Aids.

I condom saranno distribuiti nelle cliniche e nei centri medici, ma anche nelle piazze e nelle sale da ballo.

Durante il famoso Carnevale brasiliano si registra un aumento delle attività sessuali anche occasionali. Quest’anno sono attesi almeno un milione di turisti, dei quali almeno 30 mila italiani.

Pochi giorni fa, il sindacato dei medici di Rio de Janeiro ha però lanciato un monito, sconsigliando di recarsi nella capitale turistica a causa di un’epidemia di dengue, la febbre tropicale trasmessa tramite una puntura di zanzara.

«La comunità internazionale deve essere messa al corrente che Rio si trova in stato di calamità sanitaria da quasi un anno, decretato dal presidente Luiz Inacio Lula da Silva, e che non è quindi assolutamente in grado di prestare soccorso a eventuali nuovi pazienti – ha detto il presidente del sindacato Jorge Dazer -. La dengue, se non è trattata in modo rapido e efficace, può risultare mortale».

Dazer ha inoltre precisato che la maggioranza dei turisti stranieri è naturalmente immune al dengue, che attacca più facilmente organismi debilitati, «ma i rischi ci sono comunque», ha aggiunto.