Ormai lo abbiamo capito, il preservativo ha assunto in questi anni un ruolo che va oltre quello di prevenzione sessuale. Poco alla volta il famoso Condom sta divenendo un oggetto alla Moda, una maniera per farsi pubblicità e lanciare nuove tendenze. Le griffe più famose hanno o stanno per lanciare il loro profilattico personale, ma anche molte Associazioni no-profit lanciano i loro messaggi sociali attraverso l’utilizzo del “pack” di preservativi.

Dopo quelli Extra-Lusso di Vuitton, di Chanel e Marc Jacobs, quelli per salvare le specie in estinzione, quelli dei gruppi musicali, aspettiamo quali novità potrebbero arrivare dal mondo della prevenzione. Ricercando sulla rete abbiamo trovati il “concept” di un nuovo pack per preservativi; il soggetto sono i personaggi di “Star Wars” (Guerre Stellari). Le immagini sono state create da un grafico italiano Benedetto Papi, ma i preservativi non sono ancora in commercio.

 width=

L’utilizzo del preservativo in questa maniera, dimostra come il ruolo assunto dal più importante mezzo di prevenzione sessuale stia divenendo, oltre che prettamente funzionale al suo utilizzo, molto più “glamour” di quello che si possa immaginare. Non è la prima volta (e di certo non sarà l’ultima) che il condom viene utilizzato per veicolare un messaggio che va oltre i suoi fini di prevenzione. Questo dimostra il ruolo sempre più centrale e importante che sta assumendo nella vita di tutti i giorni.

Nella Nostra Gallery le immagini dei preservativi di Star Wars…