Molti stenteranno a crederlo, ma adesso ci sono studi scientifici che lo confermano. Tanto più un uomo è dotato di testosterone, tanto più tenderà a vivere rapporti protetti, tutelando sé stesso e la propria compagna da MTS e gravidanze indesiderate. Ovviamente attraverso l’utilizzo del preservativo.

Ma vediamo un po’ di quale studio stiamo parlando: I ricercatori dell’Università del Michigan  hanno osservato l’approccio sessuale dei ragazzi del primo anno di college, tra i 18 e i 20 anni, constatando che a un maggior livello di testosterone spesso corrisponde un approccio al sesso più sicuro . I ricercatori hanno intervistato un campione di 78 ragazzi provenienti da famiglie ricche e successivamente, attraverso campioni di saliva,  hanno misurato il loro livello di ormone maschile. E’ risultato che quelli con un elevato livello di testosterone, dichiaravano una maggior frequenza di rapporti, tendevano a utilizzare maggiormente il preservativo, senza troppo preoccuparsi dei giudizi della partner.

Ma perché molti ragazzi hanno così riluttanza ad utilizzare il preservativo? I motivi sono nel suo rischio sociale. Tra i più giovani può subentrare il timore di sembrare impacciati oppure un’eccessiva insistenza nel scegliere un rapporto protetto può suscitare il sospetto che si abbia una patologia sessuale da nascondere. In sostanza è socialmente più semplice non utilizzarlo. Mentre giovani uomini che lo utilizzano con costanza, lo fanno perché sicuri di sé stessi, perché hanno maggior familiarità con il sesso e sono meno condizionati dal giudizio altrui. Il testosterone sarebbe collegato all’audacia di scegliere il sesso sicuro benché la scelta socialmente più difficile. Si potrebbe dire: il maschio ricco di ormone tende a essere audace e il maschio audace a letto si fa meno problemi a utilizzare il preservativo.