Pechino – Nella lotta contro l’Aids, il governo cinese ha attivato un efficace sistema di prevenzione acquistando 305 milioni di preservativi, con i fondi dedicati alla lotta contro la malattia.

“Fino a quando non si troverà un vaccino, il preservativo è il modo più efficace ed economico per prevenire la diffusione della malattia per via sessuale“, ha affermato Tan Ran, un funzionario del Fondo della Gioventù Cinese per la Prevenzione e la Cura dell’ Aids. Secondo l’agenzia d’ informazione ‘Nuova Cina’, i profilattici verranno distribuiti ai Centri per il Controllo delle Malattie in tutte le province del paese, ma anche agli alberghi e ai ‘luoghi di intrattenimento’.

I preservativi sono stati ordinati alla più grande impresa produttrice del paese, la Gaobang Latex Products di Guilin, la città turistica nel sud della Cina. Fino ad ora, secondo l’agenzia, 42 alberghi della città hanno ricevuto la loro quota. In base alle stime ufficiali, in Cina ci sono 840 mila persone sieropositive, il 30 per cento delle quali ha contrattato il virus a causa di rapporti sessuali non protetti.