Anche quando si fa sesso orale l’uso del preservativo può risultare importante per prevenire gravi malattie. La conferma arriva da uno studio pubblicato sul New England Journal of Medicine, secondo il quale il virus del papilloma umano (Hpv) può essere trasmesso attraverso la fellatio e il cunnilingus praticati con più partner.

La ricerca, effettuata su un campione di cento persone affette da tumore delle tonsille, della gola e della lingua, ha inoltre dimostrato che l’Hpv rappresenta un fattore di rischio per lo sviluppo di tali neoplasie.
Gli esperti del John Hopkins Kimmel Cancer Center di Baltimora hanno osservato che il rischio di sviluppare il carcinoma nei pazienti in precedenza infettati dal virus è 32 volte superiore rispetto a quello che corre chi non lo ha contratto. Ma il dato più impressionante emerge dal confronto con le altre forme tumorali. Basti pensare al pericolo di carcinoma cui vanno incontro i fumatori (solo” tre volte maggiore” rispetto a chi non fuma) e i forti bevitori (due volte e mezzo rispetto a chi non beve).

È comunque bene ricordare, come ha fatto anche l’artefice della ricerca Maura Gillison, che questi tumori sono piuttosto rari e che contrarre il virus non significa necessariamente ammalarsi. Si ritiene, infatti, che una buona percentuale della popolazione mondiale si infetti nel corso della vita, ma l’infezione si risolve, in genere, nella presenza di pochi sintomi.

Ad ogni modo l’uso del condom può senz’altro essere d’aiuto ai fini della prevenzione dal momento che riduce il contatto con la pelle. Se poi si fa ricorso ai preservativi aromatizzati, tutto può diventare più semplice. Anche perché il numero di gusti tra cui optare è davvero elevato. Si va da quelli classici alla frutta (arancia, banana, fragola, limone, mela, pesca, cocco) a quelli caratterizzati da aromi più originali (cioccolato, liquirizia, menta, cola, vaniglia). Per farsi un’idea più precisa basta consultare il sito specializzato www.comodo.it, dove c’è solo l’imbarazzo della scelta.