Ha suscitato un certo clamore a Londra l’iniziativa del ministero del Turismo israeliano, che in un evento organizzato nella capitale britannica per promuovere le vacanze in Israele, ha distribuito agli operatori del settore vari gadget, tra cui preservativi con la scritta “Vieni a visitare Tel Aviv”. All’evento londinese, hanno partecipato varie aziende israeliane che volevano promuovere pacchetti di vacanze in Israele focalizzati su Tel Aviv.

A conclusione dell’evento, i rappresentanti dei tour operator e delle agenzie di Londra si sono visti consegnare una scatola di condom su cui era impresso l’invito a visitare Tel Aviv. In molti hanno anche raccontato di essersi sentiti dire dagli organizzatori, nel ricevere il singolare dono: “Vieni e Tel Aviv e sarai soddisfatto”. “Tutti gli operatori britannici erano inorriditi da questa pubblicità di cattivo gusto – ha raccontato uno dei presenti – C’erano anche molti ebrei praticanti, che hanno chiesto se questo è il modo in cui Israele intende promuoversi all’estero”.

Disappunto è stato espresso anche da alcuni addetti al settore del turismo di Tel Aviv. “La parte assurda di questa storia è che i preservativi erano impacchettati in scatole fantasiose usate da una delle aziende che operano sul Mar Morto per confezionare i suoi prodotti di bellezza – ha raccontato uno dei presenti – Alcuni di loro, convinti che fossero cosmetici, li hanno portati a casa alle loro mogli e sono rimasti senza parole quando hanno aperto le scatole.

Il ministero del Turismo ha rovinato tutto il “nostro lavoro”. Lo stesso ministero si è sentito in dovere di correre ai ripari. “Questa iniziativa è contraria alla nostra politica – si legge in una nota ufficiale emessa dal ministero – Ci scusiamo con tutti coloro che si sono sentiti offesi. Indagheremo sull’accaduto e prenderemo le misure più appropriate”.

Fonte: tgcom