Contraccezione, questa sconosciuta? Parrebbe proprio di sì, e la cosa non può non stupire, nel 2011. Secondo un’indagine condotta GFK Eurisko, la metà delle donne italiane con una vita sessuale attiva non adotta alcun sistema contraccettivo. I risultati sono stati misurati su un campione di popolazione femminile in età fertile, naturalmente, compreso tra i 15 e i 49 anni.

Ecco i risultati:

il 21% delle donne campionate fa uso di metodi anticoncezionali a base ormonale (pillola, anello o cerotto), mentre un altro 20% utilizza gli altri sistemi, tra i quali i più gettonanti” sono risultati essere il preservativo (maschile), coito interrotto e i metodi naturali basati sul conteggio dei giorni fertili (metodi, questi ultimi due, davvero poco affidabili, come sappiamo). Sempre spulciando i dati dell’indagine, si può leggere che del 75% di donne tra i 18 e i 45 anni che hanno avuto rapporti sessuali nell’ultimo mese, un quarto ha usato contraccettivi ormonali (soprattutto la pillola), il 20% non ha usato precauzioni perché in cerca di una gravidanza, ma un restante 20% non si è protetta in alcun modo, pur non desiderando un figlio. Senza contare, naturalmente, quanto sia indispensabile proteggersi da eventuali malattie a trasmissione sessuale, specialmente quando non si ha un partner regolare. Prudenza e prevenzione sono le armi vincenti che una donna può e deve usare per vivere in modo consapevole e sicuro la propria sessualità.

Per le giovani donne che cominciano la loro vita sessuale l’uso del preservativo per evitare malattie sessualmente trasmissibili è la cosa più giusta da fare. E dove si possono trovare i preservativi giusti e per tutte le esigenze!?! Ovviamente su Comodo.it,il portale dei preservativi