Cos’è il Dental dam?

Il dental dam, lenzuolino in lattice di dimensioni 25×15 ca, utilizzato come barriera tra l’ano o la vagina e la bocca, finalmente è anche in Italia. Affiancato al preservativo, unico strumento di prevenzione per le malattie sessualmente trasmissibili, il dental dam sta diventando il più popolare strumento di sicurezza sessuale. Si presenta con differenti colori e gusti (vaniglia, fragola, cola, e frutti di bosco) ed è estremamente efficace per la prevenzione delle infezioni provenienti dalle secrezioni vaginali o anali.

Come il preservativo, per garantire la sua integrità e sicurezza, bisogna fare attenzione a unghie e anelli e assicurarsi che sia privo di buchi e rotture. Potete controllare il Dam prima di usarlo, tenendolo alla luce, oppure verificando se l’acqua passi attraverso di esso.
Anche se può sembrare un pò scomodo, il dental dam è estremamente facile da utilizzare. Può essere tenuto dal partner che lo utilizza, cosi che chi lo riceve possa rilassarsi oppure dal partner che lo riceve, cosi che il partner che lo utilizza possa avere le mani libere per altre stimolazioni.
Potete scegliere di applicare un lubrificante, rigorosamente a base acquosa, sulla vagina o sull’ano prima di utilizzare il dam. Il lubrificante può contribuire ad aumentare la sensazione per il vostro partner.

Quando utilizzate il dam, assicuratevi di utilizzarlo solo da un lato. Non utilizzare il dental dam su diverse parti del corpo ( per esempio dall’ano alla vagina o viceversa) perché potreste trasferire i germi da una zona all’altra (a scapito del vostro partner). É un prodotto monouso.

Molta gente crede che utilizzare il dental dam diminuisca sensibilità nel sesso orale. Non è cosi! La sensazione con il Dental Dam e’ diversa dalla sensazione con la lingua ma ciò non e’ necessariamente una brutta cosa.