Cos’è la contraccezione

Cos’è la contraccezione e i metodi

Vi parliamo dei diversi metodi contraccettivi, cercando di darvi un’ampia panoramica di essi. Vi ricordiamo, tuttavia che il preservativo è l’unico metodo contraccettivo che offre una protezione totale dalle malattie a trasmissione sessuale.

Contraccezione: definizioni e problemi

La “contraccezione” è quell’insieme di metodi e di comportamenti che consentono di godere appieno della propria vita sessuale, senza incorrere in gravidanze non desiderate. Un mezzo contraccettivo, per essere efficace, deve corrispondere a tre esigenze fondamentali:

  1. essere scientificamente idoneo a impedire la gravidanza
  2. non nuocere alla salute di chi lo utilizza
  3. essere ben accettato da chi ne fa uso e dalla coppia

Nonostante ciò, sono ancora tante le ragazze che rimangono incinte senza volerlo e spesso al loro primo rapporto sessuale. Cosa impedisce a tanti ragazzi e tante coppie di usare, e usare bene, i metodi contraccettivi? In molti casi si tratta di timori, perplessità, paure, resistenze a volte anche inconsapevoli.
Consideriamo quelle più diffuse. Alcuni ragazzi sono disturbati dall’idea che la contraccezione disturbi l’atmosfera romantica del rapporto, interferendo con la spontaneità, la naturalezza, interrompendo il piacere.

Altri trovano disturbante “programmare”, ancor più i giovani per i quali i rapporti sessuali sono così spesso frettolosi, sporadici, improvvisati. Per molti è addirittura imbarazzante parlare di contraccezione.

A tutte queste motivazioni di tipo psicologico se ne aggiunge una di ordine pratico: l’acquisto. Per alcuni ragazzi è imbarazzante procurarsi i contraccettivi: il colloquio e la visita dal medico, gli esami per la pillola, l’applicazione della spirale e soprattutto l’andare in farmacia o al supermercato ad acquistare il profilattico.

I diversi metodi contraccettivi rispondono a differenti esigenze, quindi sarà il caso di scegliere un metodo che tenga conto delle proprie abitudini sessuali.

La contraccezione garantisce una sessualità più libera e finalizzata al benessere individuale o di coppia.

I metodi contraccettivi si suddividono in:

Segnala a un amico
Visita il nostro Forum
Scrivi a posta@comodo.it @