Cause dell’eiaculazione precoce

Le cause sono di due grosse categorie: fisiche e psichiche:

Cause psichiche

La maggior parte delle persone che ha uno scarso controllo dell’eiaculazione riporta cause psichiche. Le cause psichiche sono un’educazione sessuale inadeguata, l’ansia da prestazione, la mancanza di sicurezza, l’insufficiente autostima, la scarsa conoscenza del proprio corpo, un periodo di stress. Inoltre è importante anche la componente relazionale di coppia. Possono influire negativamente la mancanza di comunicazione nella coppia, la comunicazione di scarsa qualità, la mancanza di complicità e intimità.

Cause fisiche

Le cause fisiche sono infezioni o infiammazioni a carico dell’apparato urogenitale (infiammazione della prostata, uretriti, infiammazione del prepuzio o del frenulo, ipertrofia prostatica). Malattie croniche come il diabete o alcune malformazioni a carico del sistema nervoso possono ugualmente causare l’eiaculazione precoce. È importante sottoporsi in questo caso ad una visita specialistica da un urologo-andrologo.

Storia dell’eiaculazione precoce

Ci sono almeno due storie dell’eiaculazione precoce:

Selezione naturale

La prima è quella che ci parla della selezione naturale: a partire dalle forme più antiche di uomo, quelle più vicine all’animale per intenderci, l’accoppiamento doveva essere un momento per poter assicurare la riproduzione della specie. Ma poiché bisognava stare attenti ai predatori, era necessario che l’accoppiamento fosse il più breve possibile.

Questa caratteristica sarebbe stata tramandata poi di generazione in generazione fino ai giorni nostri, motivo per cui il nostro organismo ha dei limiti ben precisi rispetto alla durata, frutto di secoli di selezione naturale.

Emancipazione femminile

La seconda è quella che la durata del rapporto sessuale è un argomento importante solo da pochi anni. Fino a pochi anni fa il rapporto sessuale era un argomento rinchiuso tra le mura domestiche e non circolavano discorsi sulla prestazione sessuale. Semplicemente non esisteva la TV, l’accesso ai miti della sessualità aveva caratteristiche del tutto diverse da quelle di oggi, l’iniziazione al sesso seguiva altre strade più legate ai riti di passaggio dall’età infantile a quella adulta e la differenza sessuale tra uomo e donna era anche una netta differenza di ruolo per cui normalmente non ci si poneva domande sul piacere femminile. Con il processo di emancipazione femminile, la donna ha pian piano modificato la sua posizione nella nostra società accedendo a diritti una volta riservati solo all’uomo: istruzione superiore, diritti sul lavoro, posizioni dirigenziali, fumo delle sigarette, uso della bicicletta, guida dei mezzi pubblici, direzione di gara degli eventi sportivi e chi più ne ha più ne metta. Nel suo percorso di emancipazione ancora in corso ha anche rivendicato la soddisfazione e l’appagamento sessuale. Poiché i tempi e i modi della sessualità femminile sono diversi da quelli maschili, molte volte capita di non riuscire a raggiungere un’adeguata sincronia nella coppia cosicché l’uomo eiacula prima che la donna abbia raggiunto l’orgasmo.

L’eiaculazione precoce nelle altre “razze”

Il fenomeno dell’eiaculazione precoce non appartiene a tutte le “razze” e le etnie.

Con questo non si vuol dire che le persone di un continente diverso dal nostro hanno prestazioni sessuali di durata eccezionale ma che non considerano la durata una questione importante.

Ogni popolo dà significati diversi agli stessi fenomeni: ad esempio da noi togliere le scarpe in una chiesa è dissacrante, mentre in oriente è il primo necessario elemento di rispetto verso la spiritualità del luogo. In Gran Bretagna gli uomini non guardano per strada le donne, mentre i francesi sì. Negli Stati Uniti stringere la mano tra due uomini con forza e per pochi istanti è un segno di mascolinità e giusta distanza tra due sconosciuti, mentre in Africa si porge la mano dolcemente e per molto tempo.

L’eiaculazione precoce è frutto della nostra cultura che raccomanda ad entrambi i partner di provare piacere attraverso la penetrazione e consiglia di raggiungere l’orgasmo contemporaneamente. In altre parti del mondo ciò non è necessario.

In alcune zone dell’Africa ad esempio si premia il numero di rapporti sessuali consecutivi più che loro durata o l’orgasmo contemporaneo di lui e di lei. In questo caso, è chiaro che raggiungere rapidamente l’orgasmo sia un elemento che facilita il tentativo di avere più rapporti consecutivi.

Rimedi per eiaculazione precoce

Se l’eiaculazione precoce non deve essere trattata con farmaci, è possibile ricorrere a delle soluzioni più naturali e meno invasive come ad esempio i profilattici ritardanti alla benzocaina che anestwetizzano leggermente il pene e rendono la prestazione sessuale più duratura. In altenativa, su comodo.it vi suggeriamo i gel ritardanti per Lui.

Provali subito ed ordinali a casa tua in 48 ore lavorative!