Venire o non venire. L’orgasmo delle donne può diventare un problema. Raggiungerlo non è così immediato come succede con il sesso maschile. La domanda più ricorrente (e comune) nei rapporti etero è: “perché lui viene sempre e io no?” La reazione dell’uomo, fisicamente visibile, è sicuramente la prima risposta a questo quesito. Ma è anche vero che l’orgasmo femminile dipende da fattori differenti, e non sempre il contatto fisico o la posizione può fare la differenza.

Orgasmo femminile: l’eiaculazione femminile fantasma

Può succedere che l’uomo raggiunga l’orgasmo prima della donna e si sa, dopo la sua eiaculazione il rapporto sessuale finisce scatenando frustrazione nelle donne e senso di impotenza negli uomini.

E infatti i numeri parlano chiaro: gli uomini che raggiungono costantemente l’orgasmo sono l’86% su scala mondiale, mentre le donne il 62%. La percentuale femminile si alza al 75% nel caso di rapporti tra donne dello stesso sesso.

 

La difficoltà maggiore per la donna è riuscire a completare il suo ciclo di risposta sessuale. La risposta sessuale comprende 4 fasi (Eccitamento – Plateau – Orgasmo – Risoluzione). Ogni fase è costituita da un’insieme di fenomeni fisici e psichici che avvengono nel corpo durante un atto erotico, come la masturbazione, i preliminari o un rapporto completo.

Se si analizza l’aspetto fisiologico dell’orgasmo femminile, si scopre che conta dalle 8 alle 12 contrazioni che si verificano a una distanza di 0,8 secondi l’una dall’altra. E poi si diradano. Ma questo non contribuisce a scoprire il motivo per cui l’orgasmo femminile rispetto agli uomini presenta differenze ancora sconosciute.

L’eiaculazione femminile, la fuoriuscita di liquido dalla vagina, è un fenomeno che poche donne riescono a provare con facilità, alcune non l’hanno neanche mai sperimentato. La verità è che esiste ma è molto difficile da raggiungere.

Sicuramente entrambi , orgasmo femminile ed eiaculazione femminile, dipendono da una stimolazione sessuale. Il come, il dove e con chi hanno una notevole influenza: la reazione fisica ed emotiva di una donna può bloccarsi per un motivo qualsiasi, anche involontariamente. E non è assolutamente vero che può dipendere dal partner. Anzi, spesso si tratta di una questione esclusivamente personale. Un pensiero o un momento della giornata che riaffiorano nella mente come anche fattori esterni, come il telefono che squilla o la musica sbagliata. Oppure un movimento sbagliato o una parola di troppo.

 

Una donna può fare sesso molte volte e non avere nessun orgasmo, ma provare comunque piacere. Per questo è evidente che la penetrazione non è sufficiente a raggiungere l’orgasmo. Funziona solo su 1 donna su 4.

Come raggiungere l’orgasmo femminile: i nostri consigli

  1. Guida il tuo lui a un movimento che non è solo dentro e fuori. Ma muovetevi anche in senso orario e antiorario
  2. Cambia posizione, cercando di ascoltare il tuo corpo per capire cosa ti piace davvero
  3. Prova accessori piccanti (lubrificanti, candele da massaggio, sex toys) o indossa l’abbigliamento che ti fa sentire sexy e a tuo agio. Fai di tutto per sentirti la più bella del mondo. E fidati di lui. Vorrai solo godere e farlo impazzire di piacere.
  4. Non prenderti sul serio: l’orgasmo è una questione di piacere, spesso istintiva. Puoi raggiungerlo anche toccandoti da sola o con l’aiuto di un dildo. L’importante è essere meno severe con sé stesse e provare a lasciarsi andare per trovare l’intesa che meritiamo con l’altra persona

Per quanto riguarda la vera eiaculazione femminile il discorso è più complesso e vogliamo spiegarlo qui attraverso un articolo dettagliato sullo Squirting: il segreto dell’eiaculazione femminile.