Ogni volta che una donna raggiunge un orgasmo, i muscoli del pavimento pelvico si contraggono. Questa è una certezza, quasi un allenamento per la vagina delle donne. Ovviamente, se i muscoli non sono sufficientemente allenati, possono essere proposti alcuni esercizi  per rafforzarli. Questi si chiamano esercizi di Kegel. Esercizi da tempo consigliati per evitare l’incontinenza urinaria e per migliorare i rapporti sessuali.

Tuttavia, per alcuni studiosi brasiliani gli esercizi Kegel (contrarre i muscoli perianali, come quando si blocca la minzione) non influenzerebbero in nessun modo i rapporti sessuali. Ovviamente, non mancano le polemiche.
Da dove nasce questa possibile grande novità in ambito sessuale?!? Gli scienziati dell’Università di San Paulo hanno misurato i muscoli pelvici di 32 donne volontarie, prima e dopo essersi sottoposte a un regime di esercizi atti a stimolare il pavimento pelvico. Gli esercizi venivano svolti due volte a settimana, per tre mesi, sotto la guida di personale esperto, e tre volte a settimana da sole, nella propria abitazione. Dopo l’allenamento c’è stato un effetto inaspettato per tutte le donne nel loro stato d’animo, quasi tutte le donne hanno riscontrato una diminuzione dell’ansia, però non è migliorata nessuna funzione sessuale.

Questo articolo ha destato polemiche e controversie. In un articolo del Journal of Sexual Medicine si legge che la scoperta «è contraria alle nostre aspettative [dei ricercatori] ed è incompatibile con le relazioni precedenti». Altri esperti, invece, non si dicono per niente sorpresi dei risultati: «La disfunzione sessuale è davvero multiforme nelle donne: è psicologico, è fisiologico, include fattori relazionali – spiega il dottor Leah Millheiser, direttore del Programma Femminile Sexual Medicine della Stanford University School of Medicine – Una donna può avere una vagina perfettamente funzionante, ma una vita sessuale terribile a causa di altri problemi».

Secondo Millheiser, i ricercatori avrebbero dovuto spiegare i cambiamenti ormonali che avvengono in una donna in post-menopausa e quanto, gli esercizi di Kegel, possono o meno influenzare la sfera sessuale. I cambiamenti ormonali, inoltre, possono assottigliare le pareti vaginali e influenzare la lubrificazione. «La lubrificazione, l’eccitazione e la risposta sessuale non dipendono solo dallo stato mentale, ma anche da alcuni fattori ormonali – continua Millheiser – Nessuna di queste donne [dello studio] stava ricevendo terapia ormonale vaginale o sistemica». Oltretutto, ribadisce Millheiser, lo studio mancava di un gruppo di controllo, cioè un gruppo che non avesse fatto gli Esercizi Kegel.

Per Susan-Kellogg Spadt, professoressa di ostetricia e ginecologia presso la Drexel University – College of Medicine, non aveva senso aspettarsi un miglioramento della funzione sessuale delle donne, dal momento che queste non mostravano segni evidenti di debolezza del pavimento pelvico, avevano relazioni normali e non soffrivano di incontinenza. Secondo Millheiser, gli esercizi di Kegel sono utili per le persone che soffrono di lassità vaginale, mentre Kellogg-Spadt li raccomanda a tutte le donne che presentano problemi di incontinenza e rapporti sessuali difficoltosi. «Gli esercizi hanno chiaramente la capacità di migliorare la soddisfazione sessuale, ma dire che gli esercizi di Kegel sono la soluzione a ogni problema sessuale è un errore», spiega Kellogg-Spadt.

Insomma, lo studio non conferma nulla di sicuro sugli Esercizi Kegel. Una cosa è certa, questi  esercizi potrebbero portare benessere psicologico, sessuale e prevenire l’incontinenza urinaria.