Antidepressivi

È possibile allungare la latenza eiaculatoria (durata del coito) con la somministrazione di alcuni antidepressivi. Giusto o non giusto ricorrere ad una soluzione così pesante per l’organismo, ricordati che una tale scelta va valutata e tenuta sotto controllo da un medico specializzato. Usati sotto stretto controllo medico, possono aiutare nel ritardare il riflesso eiaculatorio ma è opportuno affiancare al loro uso una psicoterapia o l’uso di programmi per l’apprendimento permanente del controllo dell’eiaculazione.

Finora non esiste ancora un farmaco appositamente pensato per l’eiaculazione precoce anche se in questo periodo dovrebbe iniziare ad essere messa in commercio in alcuni Paesi del Nord Europa la dapoxetina, molecola finora usata come antidepressivo, proprio per ritardare il riflesso eiaculatorio.

La commercializzazione dell’eiaculazione precoce

L’eiaculazione è un riflesso automatico dell’uomo e può essere controllata entro certi limiti. Per poterla controllare in modo naturale sono necessari almeno due elementi:

  • imparare a pensare al sesso senza ansia;
  • imparare a conoscere se stessi.

Fare ciò è possibile e dovrebbe essere la cosa più logica e naturale. Invece basta raccontare alla gente che l’eiaculazione precoce è una malattia e subito nascono i farmaci. La futura (imminente) commercializzazione della dapoxetina è l’esempio più lampante. Le case farmaceutiche avranno così a disposizione il 100% della popolazione maschile a cui vendere un farmaco, ovvero circa 3 miliardi di persone. Riusciranno a rendere tutte le prossime generazioni dipendenti dal farmaco?

Anestetici

La benzocaina è l’anestetico introdotto in quantità standard all’interno di alcuni preservativi ritardanti.

Altri anestetici comuni contenuti in alcune creme, gel e spray sono la lidocaina e la prilocaina. È importante che dosi e tempi per l’uso di tali creme siano prescritti dal medico. Di solito è necessario affiancare l’uso di un preservativo all’anestetico per non desensibilizzare anche la vagina.

Comunemente non hanno effetti collaterali.

L’allungamento del pene serve?

Circolano voci che l’allungamento del pene sia risolutivo nei confronti dell’eiaculazione precoce.

Si tratta però di voci infondate e qualsiasi allungamento del pene (salvo gravissime malformazioni) serve al solo scopo estetico (per la bellezza e non per la funzione). L’allungamento del pene è di prassi un’operazione chirurgica e solo il medico chirurgo può fornire una consulenza adeguata sulla necessità di un intervento.