“In una relazione di coppia non c’è solo il sesso”, oppure “Condividiamo tante belle cose, il sesso non è per forza in primo piano”: sono frasi dette e stradette, analisi fornite da persone che vivono una relazione seria e duratura in cui, pare, che il sesso non conti così tanto ma che le cose importanti siano ben altre.

Nella maggior parte dei casi, la bassa attività sessuale in una coppia stabile viene spesso giustificata con questo tipo di approccio con cui si nega evidentemente la netta discesa del desiderio sessuale: la passione e l’intimità non sono un problema, il feeling tra i partner funziona ma con poco sesso.

Gli esperti però si fanno avanti e affermano che in media una coppia dovrebbe fare sesso almeno quattro volte al mese. Secondo gli studiosi, l’assenza di sesso o la poca intimità tra due partner che vivono una relazione di coppia duratura, è un serio problema. I numeri dicono che il 70 per cento delle coppie che hanno rotto un fidanzamento o che hanno chiesto un divorzio reputano la mancanza di sesso la prima o la seconda causa del loro fallimento in amore. Per questo gli esperti lanciano quello che viene definito “un campanello d’allarme”.

L’intimità sessuale influisce sul benessere della coppia?

Il sesso non fa solo bene alla salute e allo stress. Fare l’amore abbatte ogni tipo di barriera fisica e mentale. Il sesso spinge la coppia ad accettare l’altro anche nelle sfumature più profonde, caratteriali ed emotive. Il sesso riesce a tirar fuori tutta l’intimità di due innamorati, facendoli sentire se stessi: i partner si spogliano di tutti quei limiti che solitamente costruiamo in ambienti diversi come il lavoro, la famiglia o durante le interazioni sociali di tutti i giorni.

Con il sesso si accettano trasgressioni, fantasie, espressioni fisiche e verbali segrete, uniche. Gli esperti dichiarano che non desiderare il partner o non sentirsi desiderati simboleggia in realtà il rifiuto a lasciarsi andare e sentirsi sé sessi. Traduzione: si smette di essere spontanei. Un blocco psico-fisico che danneggia la coppia nel profondo, fino alla rottura.

La mancanza di intimità genera insicurezza, insoddisfazione e delusione (scommettiamo che ognuno di voi ha, volgarmente e in contesti amichevoli, sentito dire a qualcuno: “è nervoso/a perché non fa sesso”). Il sesso non è solo una manifestazione fisica, è anche l’espressione di un sentimento che si completa con il piacere estremo. In più è una delle pratiche più amate per l’autostima, tant’è che facendo l’amore ci si sente più belli perché desiderati e amati dal partner, coccolati e protetti. Il rifiuto di queste dinamiche è deleterio per la vita di coppia e per il singolo individuo.

Il consiglio

Se e quando si verificano atteggiamenti e situazioni che impediscono l’intimità di coppia la prima cosa è parlare, aprirsi e discutere serenamente col partner, e cercando di raccontarsi a vicenda.

Aggiungere giochi erotici o fantasie al rapporto sessuale serve, ma l’elemento fondamentale è la spontaneità. Pur volendo utilizzare una candela afrodisiaca, un gel per massaggi erotici o sperimentare posizioni e luoghi differenti in cui manifestare le proprie fantasie, l’importante è sicuramente rimanere se stessi ed esprimersi sinceramente e spontaneamente.