Centomila preservativi per difendere Roma dal «virus clericale». Questa l’ultima trovata elettorale di Franco Grillini, candidato del Partito Socialista alla poltrona di sindaco della capitale.

La distribuzione gratuita, che toccherà novanta piazze, ha preso il via ieri da via del Tritone, dove si trova la redazione del Messaggero. Una scelta, partire dalla sede del noto quotidiano, così motivata dal presidente onorario dell’Arcigay: «Non ha mai parlato della presenza del Partito Socialista nella campagna elettorale e non ha mai citato il sottoscritto, calpestando il diritto all’informazione dei cittadini».

L’iniziativa, accompagnata dallo slogan “Goditi il tuo voto”, intende combattere quello che Grillini definisce il «virus clericale» e che, sempre a suo dire, avrebbe già colpito il suo rivale Francesco Rutelli, il quale «sotto l’influenza di Ruini, non assicurerà ai romani nessuna delle riforme di civiltà necessarie alla capitale di uno Stato laico».

Infine, sulle ragioni della distribuzione gratuita: «È in sintonia con la mia storia e con il mio programma elettorale, che pone tra le priorità la lotta alle malattie sessualmente trasmissibili e il diritto alla felicità».