> Blog > CANALI > Sessualità > Coppia > Tutto sull'orgasmo

Ho raggiunto l'orgasmo?

Quali sono le varianti dell'Orgasmo?

Molte persone hanno qualche dubbio sul fatto di aver sperimentato o meno un orgasmo. Raggiungere l'apice del piacere è un'esperienza personale. Si può raccontare ma non paragonare.

L' orgasmo rimane ancora un mistero, estremamente soggettivo e vario, può essere di vari tipi:

  1. Per alcuni è un momento estremamente intenso ed emozionante. Un'esplosione di piacere fisico che porta alle famose urla che tanto piacciono alle donne
  2. Per alcuni l'orgasmo si manifesta attraverso l'aumento del battito cardiaco e della frequenza respiratoria
  3. Per il 90% dei casi con l'eiaculazione per gli uomini e squirting per donne
  4. L'orgasmo può essere anche un evento molto forte a livello mentale ed emotivo

A partire dagli studi di Masters & Johnson, spesso parlando di orgasmo ci si è riferiti alla terza fase della risposta sessuale costituita da eccitamento, plateau, orgasmo e risoluzione. Questo accadeva perchè gli studi di Masters & Johnson sono stati i primi a dare un inquadramento scientifico a qualcosa di cui prima non ci si era mai occupati.

adrine lastic vibratore per la coppia spugna vibrante per la coppia tenga vi bo sex toy vibratore per la coppia



L'orgasmo da più prospettive:

  • dal punto di vista fisico e fisiologico (le sensazioni, i cambiamenti di pressione, ecc.);
  • da punto di vista cognitivo (le valutazioni personali rispetto al proprio grado di piacere, paura, comfort, intensità, ecc.);
  • dal punto di vista emotivo e affettivo (ci si sente intimi o distanti, elevati spiritualmente o legati al corpo, felici o tristi, ecc.).

Ma come si fa a dire di aver raggiunto l'orgasmo?

Molti risponderebbero "quando accade te ne accorgi", e non hanno tutti i torti. Alcuni con l'orgasmo si sentono particolarmente legati al partner, altri hanno una scarica fisica, altri hanno un piacere ineguagliabile, altri tutte queste cose insieme.

Molte persone non sono sicure di aver provato un orgasmo perché non si ritrovano nelle descrizioni e nei racconti degli amici o dei partner. Ma questo perché ancora non hanno esplorato con attenzione il proprio corpo. A volte l'autoerotismo aiuta a capire cosa il nostro corpo desidera, cosa ci reca davvero piacere e le reazioni a livello fisico e mentale. Amarsi può solo migliorare l'esperienza sessuale di coppia e fa bene alla salute.
____________________________________________

LEGGI: Il sesso fa bene, scopri perché
_____________________________________________

L'orgasmo è un'esperienza personale e singolare dai contenuti fisiologici, cognitivi, emotivi e spirituali. Far riferimento alle esperienze altrui è un errore da non commettere. Vivere il piacere sessuale in libertà senza troppi schemi e senza grandi obiettivi da raggiungere, è l'unico modo per godere al massimo dell'esperienza sessuale.