Il sesso, si sa, porta sempre belle notizie. Ancora una volta tocca alla prestigiosa rivista Psychological Science annunciare il risultato di una nuova e felice ricerca: i “postumi” del sesso durano 48 ore. Proprio così. Secondo gli studiosi, quelle sensazioni di piacevole turbamento e serenità che il sesso lascia addosso durerebbero anche nei due giorni successivi al rapporto. In inglese si dice “afterglow”. Questo risultato, nel caso di una relazione di coppia stabile, porterebbe anche a un miglioramento del rapporto con il proprio partner.

 

Il merito di questo fenomeno è tutto della ossitocina, il cosiddetto “ormone dell’amore” che il corpo rilascia (anche) quando è eccitato.

La ricerca ha coinvolto 214 neo sposini, i quali sono stati invitati a compilare un diario della loro vita sessuale per due settimane. Il loro essenziale contributo per la ricerca è stato annotare di giorno in giorno la frequenza dei rapporti sessuali, le sensazioni provate, gli alti e bassi della loro relazione.

La novità della ricerca degli scienziati della Florida State University è nella durata del suo effetto, strettamente legata all’evoluzione dell’essere umano. HuffingtonPost.it riporta una dichiarazione dell’autore che ha condotto lo studio, Andrea Meltzer:

“Questa è la prima ricerca che tenta di quantificare la durata dei ‘postumi’ e di analizzare i loro benefici. Da quello che abbiamo osservato si evince che l’appagamento sessuale rimane elevato per almeno 48 ore dopo il sesso. E questo tipo di sensazione permane per il lasso di tempo che lo sperma impiega a raggiungere di nuovo il suo picco. Le persone che hanno riportato un alto livello di soddisfazione nei due giorni successivi al rapporto sono risultate essere anche quelle con un alto grado di soddisfazione nei confronti della propria relazione”.