Vengono per le caramelle ma restano per i preservativi.

Ogni Mercoledì durante i semestri autunnali e primaverili, viene allestito un tavolo al piano terra del HUB-Robeson Center che offre caramelle, preservativi gratis, opuscoli informativi  sul sesso sicuro e “Dental Dams”.

Questo “Tavolo” viene chiamato “Access to Protection”, sponsorizzato dall’HIV/AIDS Risk Reduction Advisory Council (HARRAC).

Tiffany Tanzosh (esponente dell’Harrac) afferma “Vogliamo far capire che il sesso con i preservativi è bello allo stesso modo”, aggiungendo “meglio prevenire che curare”.

L'”Access to Protection” offre una selezione colorata di ogni tipo di preservativo di varie marche come Durex e Trojan, Femidom, Dental Dams e informazioni sul sesso e su come poter sottoporsi allo screening per l’AIDS.

Suzanne Zeman (educatrice della salute per la University Health Services) afferma: “E’ sempre sorprendente vedere come gli studenti non sanno quanto materiale gratuito si può ricevere in materia di prevenzione sessuale senza dovere spendere soldi”.

L’HARRAC offre anche ma fa molto di più che dare i preservativi gratis. Offrendo anche “sex parties” educativi per dormitori e associazioni di persone meno fortunate.

Queste manifestazioni della Harrac hanno però provocato anche delle critiche. Jackie McCawley (junior-secondary education), in attesa di sposarsi per avere rapporti sessuali, afferma che le manifestazioni dell’HARRAC sono inutili poiché tutti sanno cosa succede quando si hanno rapporti sessuali.

“È una specie di mancanza di rispetto per quelli che sono in attesa. Un’ulteriore tentazione per noi che stiamo cercando di evitarlo”.

Secondo noi invece distribuire preservativi e materiale informativo sul sesso non può far altro che rendere ancora più consapevoli le persone del pericolo che corrono a non usare precauzioni quando si fa sesso.

Questo sempre nel rispetto di tutte le convinzioni.