Avrebbero dovuto comparire alla Giornata Mondiale della Gioventù di Madrid, ma sono stati censurati.

Di cosa stiamo parlando? Dei manifesti pro-condom dell’Associazione cattolica “Catholics for Choice”. Come molti sanno nel mese di Agosto si è tenuta in Spagna (Madrid per l’esattezza) la Giornata Mondiale della Gioventù, il cui programma prevedeva concerti, discorsi di vescovi, e l’apparizione del Papa.  Quello che i giovani non hanno visto e che forse non vedranno mai, sono gli annunci che sostengono l’uso responsabile del profilattico.

Le autorità spagnole li hanno censurati. Catholics for Choice aveva promosso la pubblicità “Condoms4Life” in diversi paesi. Ma il loro tentativo di diffonderla a Madrid è stato respinto, sia da parte delle autorità della città o dalla società locale che gestisce i cartelloni. Il presidente dell’associazione Jon O’Brien afferma: ”E’ assolutamente ridicolo sostenere che questi annunci siano offensivi. A causa di questa decisione arbitraria, i giovani presenti alla Giornata Mondiale della Gioventù non avranno l’opportunità di farsi un’idea personale sul fatto che questi annunci siano appropriati, e presentino un messaggio importante. Noi certamente pensiamo di sì”.  Aggiunge O’Brien come gli annunci fanno riferimento alle affermazioni di Papa Benedetto a sostegno dell’uso del preservativo  “Come può essere offensivo per i cattolici sostenere la posizione del papa?” Tuttavia, a quanto pare, non tutti sono d’accordo sulla posizione del pontefice.

Inoltre, da più parti sono giunte testimonianze di persone favorevoli alla censura, evidenziando come le parole del Papa a favore del preservativo fossero state fraintese e non capite.

Una domanda sorge spontanea, il Papa sarà mai censurato?