Colorati, aromatizzati, ritardanti, stimolanti, sottili ed extra large. Ormai si ha solo l’imbarazzo della scelta e nessuna scusa per non usarli più. Spesso per imbarazzo o per superficialità, acquistare un pacco di preservativi diventa una seccatura. Eppure il preservativo oggi si presenta altamente rivoluzionario, oltre al fatto che resta l’unico contraccettivo sicuro al 99% e non invasivo per l’organismo. Tra le fasce più giovani, sono molte le campagne di sensibilizzazione all’uso corretto del profilattico per evitare il contagio da malattie sessualmente trasmissibili o per il rischio di gravidanze indesiderate. Nonostante questo, in molti non vogliono usarlo.

Lo conferma lo studio condotto dalla “National Survey” britannica, pubblicato online su Repubblica.it. Fabrizio Quattrini, psicoterapeuta, sessuologo e Presidente Iiss, conferma che ancora oggi il profilattico per entrambi i sessi sembra essere – dice – “un elemento disturbante, soprattutto nei rapporti occasionali, che sono quelli più rischiosi”.

L’83% dei rapporti non sono protetti (eterosessuali 44,5% e omosessuali 39,4%). Eppure le campagne e le informazioni a riguardo sono numerose e ovunque. Molti però preferiscono rischiare, convinti di vivere una sessualità più libera perché senza protezioni. In alcune coppie, la scelta di usare il profilattico viene percepita come una mancanza di fiducia. Ma così non è: la prevenzione coinvolge entrambi i partner, difendendo la loro salute sia fisica che psicologica. Inoltre, il piacere con il sesso più sicuro non viene interrotto.

Sesso libero e sicuro: cosa fare

È oramai assodato che per vivere a pieno l’amore è bene utilizzare tutte le attenzioni ed accortezze del caso, evitando così ogni incidente. La parola-chiave è: calma.

La sincerità e la capacità di non andare di corsa è fondamentale per il benessere sessuale della coppia. Per aumentare il piacere, consapevoli di dover usare il preservativo, è bene dedicare più tempo ai preliminari fino a raggiungere il culmine desiderato. Questo vale per entrambe le parti. Parlarsi è un ulteriore step che aiuta a vivere una sessualità libera e serena.

Come scegliere il preservativo giusto

Sperimentare le varie marche e i diversi tipi in commercio è sicuramente il modo più divertente per scoprire i tuoi gusti. Ma stai attento: per evitare di rompere il preservativo, non devi usare un preservativo né troppo stretto né largo.

Grazie al misuratore di Comodo.it (il download è gratuito) puoi scoprire la taglia giusta per te. Questo può essere anche un piccolo gioco erotico che rende più piccante l’uso del preservativo.