Avevamo già parlato del successo riscosso in India dal preservativo femminile. Così come avevamo anticipato l’arrivo della seconda generazione di questo contraccettivo, che dalle nostre parti stenta a decollare. Non sorprende, dunque, che le due notizie vadano ora a braccetto, diventando l’una conseguenza dell’altra.

Sarà un’azienda indiana, infatti, la prima a produrre e lanciare sul mercato Velvet, nuova versione del metodo anticoncezionale che, al pari dell’equivalente maschile, protegge anche dalle malattie a trasmissione sessuale. Si tratta della Hindustan Latex, che ha reso noto l’evento nel corso di un’apposita conferenza stampa.

L’annuncio è giunto per bocca del presidente e consigliere delegato M. Ayyappan (foto): «Siamo sempre attenti agli orientamenti e alle esigenze dei nostri consumatori, soprattutto donne, nel campo delle preferenze sessuali. La tendenza all’aumento dell’indipendenza femminile ci ha indotti a introdurre nel paese Velvet, un prodotto che fornirà alla comunità delle donne indiane un alternativa in più per il sesso protetto».

Velvet sarà in vendita in tutta la regione di Delhi e una confezione da tre pezzi costerà 100 rupie. Non solo. Per allargarne il più possibile la diffusione, Hindustan Latex ha deciso di installare una decina di distributori automatici negli hotel a cinque stelle e nei principali locali della capitale. Se l’iniziativa otterrà un riscontro positivo, la compagnia provvederà a piazzare le sue macchinette in tutto il paese a partire dall’anno prossimo.