Il partner non si sceglie solo con la vista. C’è un altro senso che comanda i nostri desideri: l’olfatto. Ligabue canta: “Non va più via l’odore del sesso, che hai addosso”. Ed è proprio così…Tra baci, sfregamenti e gemiti, il sesso è un’attività piuttosto intensa, che include l’olfatto. Ti sei mai chiesto: che odore ha esattamente il sesso?

Odori e profumi innescano potenti meccanismi erotici perché stimolano il desiderio. Questo rende ancora più unica l’esperienza sessuale ed è proprio grazie alle fragranze che siamo attratti come calamite dal nostro partner. Vi è mai capitato di provare piacere annusando il corpo del partner? L’odore della pelle nuda è di per sé un potente afrodisiaco. 

Il profumo del tuo partner e quello di entrambi insieme che fa la differenza nell’attrazione sessuale.

“Ognuno di noi possiede il proprio profumo naturale laggiù” come spiega la ginecologa Jessica Shepherddi di Dallas.
“E questo vale sia per uomini e donne, che per coppie di sole donne o soli uomini, quindi anche se sei una donna e la tua compagna è una donna, entrambe avrete un’odore personale che vi distingue e che vi attrae l’una all’altra”.

Il fattore scatenante: questione di chimica 

La percezione degli odori è condizionata da un sistema neuronale che ha la sua origine nel naso. Esiste infatti un sistema olfattivo parallelo a quello principale e prende il nome di sistema olfattivo accessorio. Il suo compito è quello di riconoscere sostanze particolari prodotte da altri individui della stessa specie: i feromoni.

l'irresistibile odore del sesso

 

Sono sostanze prodotte dal corpo (dalle ghiandole presenti in bocca, ascelle, seno, area genitale), capaci di provocare una risposta comportamentale. Il ruolo principale dei feromoni è di influenzare il comportamento sessuale. Proprio come succede tra gli animali.

Sesso e olfatto: stimolare i sensi vi aiuterà a rendere l’avventura sotto le lenzuola indimenticabile

La scelta del partner e la competizione tra individui dello stesso sesso è una vera e propria comunicazione silenziosa scaturita dall’odore della pelle. Questo comportamento naturale rappresenta una vera selezione sessuale naturalePrima e durante l’attività sessuale ciò che maggiormente stimola la fantasia e l’eccitamento sessuale è proprio il corpo del partner. Il fattore predominante però non è l’aspetto fisico bensì il profumo della sua pelle, che diventa più intenso dopo un rapporto.

I feromoni responsabili si distinguono in segnalazione veloce e quelli ad azione ritardata.

  1. I primi inducono reazioni immediate e differenti nella persona che li “riceve”: attrazione, eccitazione, allarme, paura, aggressività.
  2. I feromoni ad azione ritardata agiscono fin dalla vita perinatale condizionando anche la vita adulta attraverso la memoria olfattiva: uno dei pilastri della compatibilità affettiva e sessuale.

Cosa accade nel sesso quando si perde il senso dell’Olfatto?

Accade che alcune persone perdano il senso dell’olfatto a causa di gravi infezioni respiratorie o di disturbi neurodegenerativi, o per un trauma cranico. Indipendentemente dalla causa della perdita dell’olfatto, la mancanza di questo senso ha spesso effetti importanti anche sulla vita sessuale.
Per chi soffre di stati parziali o totali di progressiva perdita dell’olfatto (si parla di anosmia riferendoci a una completa perdita dell’olfatto, iposmia a una perdita parziale) ha la sensazione che il sesso sia una condizione più sterilizzata, perché non ne coglie quell’elemento viscerale: il profumo legato all’odore della pelle, dell’intimità e dei feromoni sprigionati dal partner. Non si avverte nulla, nè l’odore di sudore, neppure gli odori corporali. Si potrebbe usare l’analogia di “sperimentare la vita da dietro un vetro”.
Stai vivendo le esperienze più profonde ancora da dietro una barriera, una sorta di schermo che, anziché essere a colori, diventa in bianco e nero. E così fare sesso, diventa un’esperienza in bianco e nero.

perdita dell'olfatto incide sulla vita sessuale

 

Questi stati fanno capire maggiormente quanto, l’olfatto, sia un senso importantissimo nella vita sessuale. Proviamo per un attimo a pensare di non avvertire più, il tipico odore della pelle della persona che ci attrae, il sesso sarebbe lo stesso? Per fare un esempio, sarebbe come avere fame ma non poter avvertire l’odore della pietanza che ci piace di più…un’esperienza incompleta!

Avvertire gli odori innesca uno stato d’animo positivo e un’eccitazione che rendono il sesso ancora più piacevole.

Un’ambiente Afrodisiaco con i preservativi aromatizzati

Per incoraggiare l’attrazione sessuale, è anche importante ingegnarsi sul lato creativo. Creare un atmosfera sensuale ed esotica può stimolare olfattivamente il partner ed aiutarlo a lasciarsi andare al piacere dell’orgasmo.

Potreste iniziare a considerare l’idea di utilizzare dei preservativi aromatizzati ai frutti esotici per i rapporti orali. Fare sesso orale con profilattici dall’aroma fruttata è un ottimo diversivo che stimola il gusto e la vista, oltre all’olfatto. La vostra partner apprezzerà il gusto di mela, banana, fragola, mango che coprirà quel fastidioso “sapore di lattice” dei condom classici. I profilattici alla frutta, alla menta o l’ormai famoso preservativo al cioccolato potrebbero tornarvi utili anche per coprire gli odori umorali, durante il periodo del ciclo mestruale.

Baci no stop: ecco perché

Il processo di riproduzione è un vero duetto di comunicazione olfattiva. La donna usa il proprio odore per affermare la sua disponibilità all’accoppiamento stimolando il piacere sessuale del partner e la produzione di sperma.

Il comportamento sessuale del maschio comprende a sua volta la produzione di feromoni che hanno il compito di comunicare alla femmina informazioni che la aiuteranno nella scelta del partner tra più corteggiatori: stato di salute, maturità sessuale, compatibilità genetica ed anche il rango nella gerarchia sociale del gruppo.

I feromoni influenzano anche il gusto creando una specie di dipendenza da baci. L’attrazione fisica e mentale è dipesa da gusto e olfatto: se odore e sapore piacciono allora anche il sesso non potrà che andare bene. Se l’odore non vi convince o non sentite di riconoscerlo a occhi bendati, allora vi toccherà mollare: meglio cambiare partner.