Il giorno preferito per fare l’amore c’è. Lo conferma una ricerca condotta da Instacart, la startup di delivery che va a fare la spesa per te nel supermercato locale e ti porta tutto a casa in un’ora. Preservativi compresi. Lo studio, che si basa su una indagine di mercato ha analizzato l’andamento dell’acquisto di condom giorno per giorno. Il risultato dice che la domenica è il giorno in cui le coppie fanno più sesso. Meglio se la mattina. Questo deriva dal picco di ordini di preservativi che avviene in media il sabato. Evidentemente, durante il weekend, si ha modo di dedicarsi maggiormente alla relazione di coppia e alla propria intimità.

La richiesta poi scende bruscamente il lunedì, che diventa di conseguenza il giorno in cui ci si sente meno sexy.

Un esito forse un po’ scontato se si pensa che, per la maggior parte delle persone, la settimana è dedicata a impegni di lavoro o, per i più giovani, allo studio. Spesso l’ufficio, gli affari e anche la scuola sottraggono tempo al proprio partner. Succede anche che, a causa delle tante cose da fare, né la donna né l’uomo possano prendersi cura del proprio corpo. Possiamo immaginare che, in vista della tanto agognata domenica, probabilmente, sin dal giovedì si cominci a organizzare il weekend. Come mostra il grafico interpretato da Atlas.

I single progettano nottate di fuoco alla ricerca del partner ideale per una sera, mentre chi è in coppia desidera rifugiarsi sotto le coperte per qualche coccola in più, o magari per un po’ di sano e sfrenato sesso. In entrambi i casi, sempre per ipotesi, ciò che conta sarebbe riuscire a soddisfare la libido e l’istinto sessuale in totale serenità, per vivere momenti che in settimana sono più difficili da gestire per la mancanza di tempo. Motivo per cui la domenica potrebbe essere non solo il giorno prescelto, ma addirittura quello perfetto.

La domenica mattina è, effettivamente, il momento in cui le coppie si dedicano maggiormente al sesso: ci si sveglia con più calma e anche con un pizzico di desiderio in più, si ha più forze per sperimentare giochi e posizioni nuove, aumenta di conseguenza la produzione di ossitocina (ormone della socialità) migliorando notevolmente l’umore. L’insieme tutto questo, ci aiuterà ad affrontare al meglio ogni tipo di giornata e scaricare le tensioni accumulate.

Il sesso è uno degli antistress più potenti (tutto naturale!) quindi, a prescindere dall’analisi di Instacart, acquistare i preservativi già il giovedì (su Comodo.it la spedizione avviene nel giro di massimo 48 ore) e prendersi la domenica mattina per sé, può rivelarsi una scelta strategica per il proprio benessere e per la vita di coppia: un connubio perfetto per vivere la propria vita sessuale al massimo del piacere fisico e mentale.