È il liquido espulso dall’uomo con l’eiaculazione. La produzione di liquido seminale segna per i ragazzi l’inizio della pubertà, cioè la fase in cui il corpo inizia a crescere e svilupparsi velocemente, specialmente gli organi sessuali. L’eiaculazione (liquido seminale accompagnato all’orgasmo) generalmente inizia intorno ai 12 o 13 anni.

Di cosa si compone esattamente il liquido biancastro chiamato sperma?

Mentre noi spesso ci riferiamo al liquido chiamandolo sperma, in realtà gli spermatozoi o cellule germinali maschili, ne costituiscono solamente il 10% della composizione totale.

Questo 10% contiene dai 200 milioni ai 500 milioni di spermatozoi, sebbene la cifra possa essere più elevata nel caso di giovani uomini, dovuta durante la pubertà alla produzione di ormoni androgeni, come il testosterone, che è causa anche della crescita di peli sul corpo e dell’abbassamento del tono della voce. (Ricorda: basta un solo spermatozoo per fecondare un uovo e concepire un bambino). Il restante 90 % è costituito da plasma seminale (per Plasma si intende un liquido che trasporta del solido in sospensione).

La composizione di plasma seminale varia fra gli individui e perfino nello stesso individuo di tanto in tanto. Contiene circa 30 sostanze (molte in quantità minuscola); alcuni sono prodotti dalle parti differenti dell’anatomia maschile ed alcuni sono sottoprodotti delle funzioni del corpo.

Composizione del plasma seminale:

  • Acido ascorbico (vitamina C, per manutenzione del tessuto)
  • Antigeni (dal sistema immune)
  • Calcio (minerale)
  • Cloro (agente ossidante)
  • Colesterolo o (alcool steroide presente in fluidi fisiologici)
  • Colina (base facente parte il complesso della vitamina B)
  • Acido citrico (si presenta durante il metabolismo cellulare)
  • Creatina (sostanza azotata trovata in muscolo)
  • Aacido desossiribonucleico (DNA)
  • Fruttosio (zucchero usato per energia)
  • Glutatione (amminoacido del peptide)
  • Ialuronidasi (enzima)
  • Inositolo (zucchero trovato nei muscoli)
  • Acido lattico (sottoprodotto di uso del muscolo)
  • Magnesio o (minerale)
  • Azoto (gas trovato in tutto il tessuto vivente)
  • Fosforo (minerale)
  • Potassio (minerale)
  • Purina (residuo di acido urico)
  • Pirimidina (base organica)
  • Acido piruvico (formato da glucosio o da glicogeno)
  • Sodio (sale)
  • Sorbitolo (alcool del corpo)
  • Spermidine (enzima catalitico)
  • Spermina (residuo dell’ammoniaca trovato nello sperma)
  • Urea (da urina)
  • Acido urico (da urina)
  • Vitamina B12 (per la funzione adeguata del sistema e del metabolismo nervosi)
  • Zinco (minerale)

La quantità dei componenti può aumentare o diminuire secondo un certo numero di fattori. Per esempio, la quantità di acido lattico può aumentare significativamente dopo l’attività fisica, poiché è un sottoprodotto di attività muscolare (l’acido lattico è ciò che causa l’indolenzimento muscolare dopo l’attività fisica).

Inoltre, l’ingestione di cibo può modificare il sapore del liquido seminale. A proposito, non sono gli spermatozoi che possono contenere l’HIV (che causa i AIDS) ma il plasma seminale. Il plasma seminale, che in parte si compone di un liquido ricco di fruttosio prodotto dalle vescichette seminali, ha una funzione fondamentale di veicolo e di nutrimento per gli spermatozoi. Le vescichette seminali inoltre preparano le prostaglandine, acidi grassi insaturi usati per le azioni ormonali.

La ghiandola della prostata produce un liquido sottile, latteo, alcalino che aiuta a neutralizzare l’ambiente acido dell’uretra e fa sì che gli spermatozoi vivano più a lungo dopo essere stati eiaculati. Ad ogni lato dell’uretra, subito sotto la prostata, si trovano le ghiandole di Cowper.

Durante l’eccitazione sessuale, ma prima dell’eiaculazione, queste piccolissime ghiandole secernono una piccola quantità di liquido nell’uretra, che passa attraverso l’apertura urinaria e compare alla sommità del pene.

Questa piccola quantità di liquido proveniente dalle ghiandole di Cowper contiene abbastanza spermatozoi, filtrati dai dotti eiaculatori, da causare una gravidanza anche se l’eiaculazione non è ancora avvenuta. Quindi ritrarre il pene dalla vagina prima di eiaculare non è un buon metodo per il controllo delle nascite, dato che il fluido proveniente dalle ghiandole di Cowper può fuoriuscire dal pene a partire dall’inizio dell’eccitamento in avanti.

Quantità dello sperma

La quantità dello sperma non è sempre uguale

La quantità reale dello sperma differisce fra gli individui e può anche cambiare per lo stesso individuo durante periodi differenti della sua vita. La genetica gioca un ruolo importante sulla quantità dell’eiaculazione maschile. La maggior parte degli uomini produce circa un cucchiaino da tè di liquido seminale.

Alcuni farmaci possono interessarne la quantità prodotta. È facile notare che più tempo passerà tra un orgasmo ed un latro e maggiore sarà la quantità di liquido eiaculato (probabilmente avrete notato che se vi masturbate più di una volta al giorno, la seconda, terza o quarta volta produrrete sempre minori quantità di sperma).

Infine, toccandosi in punti speciali, in maniere speciali, a volte si stimolerà il corpo a produrre più liquido di quello prodotto dal lavoro delle ghiandole del corpo (quale la prostata). Il liquido seminale di un uomo maturo è solitamente un colore latteo o biancastro. Non è raro vedere una tinta giallastra nel liquido se vi siete astenuti da eiaculazione per un pò. Il liquido colorato con le striature rosse può indicare il sangue.

Se vedete occasionalmente un po’di sangue non è necessariamente una causa per l’allarme, ma se ne vedete troppo o se persiste, allora la circostanza dovrebbe essere portata all’attenzione del vostro medico. Lo stesso vale per tutti gli altri cambiamenti drastici di colore, che possono indicare un infezione.

Qui di seguito sono riportati gli esami più comuni ed i relativi valori ritenuti normali:

TIPO ESAMEVALORI NORMALI
volume1,5-5 ml per eiaculazione
pH7,2-8,0
peso specifico1,033 g/cc
numero di spermatozoi40-150 milioni per mm³
forme morfologicamente normalialmeno 70%
forme mobili provviste di motilità rettilineaalmeno 60% dopo 120 minuti a 37°C
liquefazione completain 15 minuti
viscositàpresente
striscioassenti globuli bianchi e rossi
fruttosio150-500 mg/100 ml
proteine1,58-1,80 mg/100 ml
fosfatasi acida70-300 U/ml
acido citrico200-600 mg/dl
zinco20-35 mg/100ml
glicerofosforrilcolina30-70 mg/dl
prostaglandine10-35mcg/ml
carnitina800-1000 nanomol/ml

Oltre a quelli indicati esistono altri esami biologici, colturali biochimici e immunologici, di pertinenza specialistica, che consentono di approfondire ulteriormente i caratteri e le proprietà del liquido seminale

esame per lo sperma

Cause di valori inferiori alla media

Una diminuzione degli spermatozoi può essere determinata da criptorchidismo, da insufficienza testicolare, da iperpiressia (Termine medico per indicare una temperatura corporea molto elevata, che è sinonimo di ipertermia), da orchite (Infiammazione del testicolo), da ostruzione del sistema eiaculatorio, da radiazioni, da sindrome di Klinefelter (Anomalia cromosomica osservabile nei maschi, che riguarda i cromosomi sessuali che non sono due(x,y) come di regola ma bensì tre (x,x,y).

Questi individui hanno alta statura, testicoli di dimensioni ridotte, caratteristiche del corpo di tipo femminile), da uso di determinati farmaci, da calcoli uretrali, da eccessi sessuali, da strapazzi fisici, da infezioni.