Anche Comodo.it festeggia il mese dell’autoerotismo, con uno speciale interamente dedicato alla masturbazione, tra curiosità, tecniche, e suggerimenti sia per lei che per lui. Attenzione, perché scoprirai come:

Maggio, il mese della masturbazione. Quali sono i suoi benefici

Siamo nel maggio del 1994, a San Francisco, durante una conferenza alle Nazioni Unite. La dottoressa Joycelyn Elders, allora chirurgo generale degli Stati Uniti, la massima autorità in materia di salute, mette in luce per la prima volta i benefici psicofisici della masturbazione. Suggerisce inoltre che l’argomento dovrebbe essere incluso nei programmi scolastici di educazione sessuale. Queste “coraggiose” dichiarazioni le costano il posto di lavoro, ma danno inizio a un dibattito tanto controverso quanto necessario.

Crescere la consapevolezza sulla masturbazione

Nonostante le parole della dottoressa Elders fossero sensate, queste le hanno fatto perdere il lavoro. Colpita da tale ingiustizia, un anno dopo, l’azienda di sex toys Good Vibrations decide di lanciare il “mese nazionale della masturbazione”, che successivamente diventa il “mese internazionale della masturbazione”, con celebrazioni in tutto il mondo. L’obiettivo? Aumentare la consapevolezza e sottolineare l’importanza della masturbazione: è sicura, salutare, gratuita, piacevole e aiuta le persone a conoscere il proprio corpo e le proprie risposte sessuali.

Nonostante la masturbazione sia il tipo di sesso più universale e importante, poche persone ne parlano liberamente, e molti ancora la considerano una “seconda scelta” o una pratica problematica.

Quella dei proprietari del sexy shop è stata una provocazione che mirava ad abbattere i tabù, e che oggi ancora persistono attorno all’argomento “autoerotismo”. Solo recentemente. si è parlato di masturbazione attraverso le testimonianze di Influencer, personaggi famosi, blogger e giornalisti specializzati nella sessualità.  Nei giornali online si dedicano riflessioni e approfondimenti al tema della masturbazione soprattutto in occasione dell’arrivo del mese di maggio, quando metaforicamente la primavera fa sbocciare il fiore che è in noi.

Perché proprio maggio?

La scelta del mese di maggio non è casuale: tradizionalmente visto come simbolo del risveglio sessuale, maggio si presta a una divertente allitterazione con “masturbazione”. Come disse Woody Allen: “Non condannate la masturbazione: è fare l’amore con qualcuno che stimate veramente!”.

I benefici della masturbazioni attraverso i giocattoli erotici

Secondo il sondaggio State of Sex di O.school, il 41% degli adulti americani utilizza accessori sessuali come dildo, plug anali, vibratori, anelli per il pene, durante i momenti di autoerotismo. Sebbene l’esplorazione sessuale sia spesso associata ai giovani, il sondaggio State of Sex di O.school svela che tale convinzione potrebbe essere errata. Tra i giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni e gli anziani sopra i 65 anni, la percentuale di coloro che possiedono accessori sessuali è pressoché simile: 34% per i giovani e 35% per gli anziani.

Nonostante negli ultimi anni l’uso di giocattoli erotici sia stato promosso per la salute sessuale di uomini e donne. L’autoerotismo è stigmatizzato o considerato tabù.

Masturbazione: un tabù persistente in Italia?

In Italia, nonostante il sesso venga costantemente ostentato, l’educazione sessuale adeguata nelle scuole è ancora carente e la masturbazione rimane un argomento tabù per molti, giovani inclusi.
Secondo un recente sondaggio in Italia, le differenze nel praticare la masturbazione non riguardano solo le diverse generazioni, ma variano anche in base al genere e alla provenienza dei consumatori italiani.