Oltre alla Chiesa Cattolica ci sono altre religioni che hanno punti di vista più o meno liberali o conservatori sulla Masturbazione, vediamo le loro idee.

Credenze neopagane sulla masturbazione

I Neopagani rappresentano meno dell’1% della popolazione del Nord America, e la loro tradizione religiosa è molto diversa da quella della maggior parte delle principali religioni. Molte delle loro credenze sulla masturbazione e altri argomenti sono significativamente diversi da altri gruppi religiosi. Il gruppo più numeroso all’interno Neopaganesimo sono i Wicca. Anziché considerare la sessualità umana come separati e spesso antagoniste alla religione, molti Wiccan integrano la sessualità, la fede e la pratica. Il Council of American Witches ha rilasciato una dichiarazione sul loro modo di vivere la sessualità durante il loro “Spring Witchmeet” nel 1974, tenutasi a Minneapolis, si afferma:

“Apprezziamo la sessualità come piacere, come il simbolo e l’incarnazione della vita, e come una delle fonti di energia impiegate nelle pratiche di magia e di culto religioso.”

La sessualità umana viene considerata come dono di Dio e della Dea. Questa visione della sessualità è ben descritta dalla frase: “Fate quello che volete, a patto che non danneggi nessuno, compreso voi stessi.” Bisogna valutare l’impatto di ogni atto prima di compierlo. La masturbazione non fa eccezione a questa regola pratica. Non è dannosa per gli altri, perché (per definizione) è eseguita mentre si è soli. La maggior parte dei Wiccan è convinta del fatto che la masturbazione non sia dannosa per altri ma è piuttosto piacevole per sé stessi.

La Charge of the Goddessè un libro, riconosciuto da molti neopagani. Tra le sue righe si legge: “Tutti gli atti di piacere sono i miei riti” (in seguito modificato con “Tutti gli atti responsabili di piacere sono i miei riti”); responsabile, in questo caso, significherebbe un atto sessuale che è libero da qualsiasi esito negativo come la gravidanza o malattia. I Wiccan s’impegnano in una grande celebrazione, chiamata Great Rite, che include rapporti sessuali tra una coppia di credenti come parte di un rituale religioso in cerchio. Abbiamo il sospetto che la masturbazione da parte dei partecipanti rientri all’interno di alcuni rituali Wiccan.

Le credenze cristiano-liberali sulla Masturbazione

Non ci sono passaggi della Bibbia nei quali si parli di questo argomento direttamente. Gesù non ha dato il suo parere sulla masturbazione. Pur avendo dato centinaia di “istruzioni-vita”  per aiutarci ad affrontare la quotidianità di ogni giorno, a quanto pare non ha considerato il tema della sessualità umana di grande importanza. Il suo unico riferimento alla sessualità umana è la sua associazione con il peccato di adulterio in Giovanni 8:1-11. Questo passaggio è di dubbia autenticità, sembra  un falso scritto da un autore sconosciuto.
A proposito di masturbazione, nella Bibbia ci sono dei passaggi riguardanti le fantasie sessuali :

Infatti in Matteo 5:28, Gesù dice:
… Chiunque guarda una donna per desiderarla, ha commesso adulterio con lei nel suo cuore”.

Cioè, una persona che fantastica di fare l’amore con un’altra persona ha commesso un peccato che può essere paragonato all’adulterio. Questo passaggio è importante, perché le fantasie sono spesso presenti quando una persona si masturba.
I Cristiani liberali in genere non basano il loro codice morale esclusivamente sulla Bibbia, cercano di integrare il loro personale codice morale con scoperte scientifiche, mediche (i metodi contraccettivi), compresa la ricerca sulla sessualità umana. Quindi le fantasie sessuali su altre persone sono normali e non fanno male alla psiche e al fisico. L’attrazione sessuale per gli altri è naturale e diviene una risposta automatica ed inevitabile. La maggior parte dei cristiani liberali non da importanza alle fantasie erotiche come peccato.

A proposito dell’atto della Masturbazione in sé:

La Masturbazione può essere composta da tre a cinque componenti. Un cristiano liberale potrebbe analizzarli come segue:

  1. Toccarsi i genitali: Il corpo umano è una struttura magnifica, e nessuna parte di essa è intrinsecamente sporca o intoccabile. La pelle dei genitali è simile a quella di altre parti del corpo. Quindi, se la pelle in tutto il corpo ha la stessa costruzione ed è formato dagli stessi identici materiali, perché dovrebbe essere una parte intoccabile? Un cristiano liberale concluderebbe con molta probabilità che toccarsi i genitali non è considerato un atto malvagio e peccaminoso.
  2. Godersi le sensazioni che derivano dalla stimolazione manuale dei propri genitali: Ci sono molte forme di stimolazione del corpo che generano sensazioni di piacere, non solo quelle riguardanti la stimolazione diretta dei genitali (ad esempio, un bagno profumato, sdraiato sulla spiaggia e sentire i raggi del sole, un massaggio sensuale). Ci possono essere agenti esterni che stimolano in maniera piacevole le terminazioni nervose, dando sensazioni piacevoli. L’unica differenza con la masturbazione è l’intensità di questi sentimenti e magari le motivazioni di partenza. Un cristiano liberale concluderebbe quindi che la stimolazione manuale dei genitali non è in alcun modo una cosa peccaminosa.
  3. Le fantasie sessuali sulle persone che si amano:  sono pensieri interiori che portano piacere e non hanno impatto su altri. Sono innocui.
  4. Sperimentare un orgasmo: Un orgasmo è una sensazione molto intensa, gioiosa, un’esperienza sensuale massima. Fisiologicamente, l’esperienza più vicina ad un orgasmo è l’atto dello starnuto. Un cristiano liberale concluderebbe che un orgasmo è un’esperienza moralmente neutra, ma molto piacevole. Ancora una volta, non danneggia nessuno, è quindi non è peccato.
  5. Nel caso di un maschio, avere una eiaculazione di sperma: I testicoli producono sperma al ritmo di migliaia di spermatozoi al secondo. Ogni eiaculazione svuota in parte questi serbatoi, ma nuovi spermatozoi arrivano a ricaricarli. Se non vengono svuotati con la masturbazione o un rapporto sessuale, verranno automaticamente eliminati durante il sonno, sotto forma di emissioni notturne (polluzioni notturne). Un cristiano liberale probabilmente concluderebbe che l’eiaculazione è innocua, accelera semplicemente un processo naturale.

La maggior parte dei cristiani liberali potrebbe concludere che la masturbazione è un’attività innocua, non particolarmente peccaminosa. Esso genera un notevole piacere, e insegna all’individuo le risposte sessuali del proprio organismo.

Le credenze Mormoni sulla Masturbazione

Ecco un estratto di un discorso sulla Masturbazione fatto dal defunto Mark E. Petersen (è stato membro del Council of the 12 Apostles of the Church of Jesus Christ of Latter-day Saints – the Mormons). Egli avrebbe scritto un articolo nel 1970 dal titolo Steps in Overcoming Masturbation. Il saggio è ampiamente pubblicato su una seria di siti web anti-mormone. Il documento è di difficile da reperire ma abbiamo alcune parole che spiegano il punto di vista dei mormoni sulla masturbazione:

“… Ci viene insegnato che il nostro corpo è il tempio di Dio, e devono essere pulito in modo tale che lo Spirito Santo possa abitare in noi. La Masturbazione è un’abitudine peccaminosa che devia lo Spirito e crea senso di colpa e stress emotivo. Non è fisicamente dannoso a meno che non venga praticato in modalità estreme. E un’abitudine totalmente segreta ed egoistica, e in nessun modo esprime il corretto utilizzo del potere procreativo dato all’uomo per soddisfare scopi eterni. Separa dunque l’uomo da Dio e va contro le leggi del Vangelo … Questa attività di auto-erotismo causerà la perdita del rispetto per sé e il lavoro dei missionari diventeranno onerosi e sempre più difficili. La masturbazione si può vincere e la gioia e la forza che vi darà questa vittoria renderà  la vostra vita radiante e fonte di soddisfazione e appagamento.”

L’Apostolo offre alcuni suggerimenti pratici per superare “il problema:”

  • evitare di essere soli;
  • preghiera, l’esercizio, gridare”stop” quando arriva la tentazione;
  • recitare un brano di un Vangelo o il Libro di Mormon,
  • cantando un inno,
  • definire degli obiettivi per intervalli di astinenza ;
  • immaginare se stessi come forti e con controllo sul proprio corpo;
  • vestirsi in maniera tale da non poter facilmente arrivare ai genitali
  • avversione attraverso pensieri negativi [per esempio, pensare di masturbarsi in una vasca di vermi, e mangiarne alcuni;
  • ridurre il consumo di liquidi alla sera,
  • la riduzione spezie;
  • In casi molto gravi può essere necessario legare una mano al telaio del letto.

In una seconda conferenza, tenutasi il 2 ottobre del 1976,  l’Apostolo Boyd K. Packer ha voluto aggiungere ulteriori precisazioni sulla Masturbazione e i suoi effetti negativi. Per l’Apostolo, ciò che è prodotto dalla Masturbazione è la fabbrica della vita e va tenuta dentro sé per il momento della procreazione. Perderlo e come disperdere parte di Dio e della possibilità di creare la vita.  E’ come avere una piccola fabbrica di vita dentro,  destinata a produrre il prodotto che può generare la vita. I giovani devono evitare di accarezzare i propri genitali per evitare tentazioni sessuali ed evitare che “la fabbrica acceleri la sua produzione”. Questo non si deve fare, perché se lo si fa, la piccola fabbrica si accelera.

Le credenze dei Conservatori Protestanti sulla Masturbazione

Non ci sono versetti biblici che trattano direttamente il tema della masturbazione. Tuttavia, la pratica è ampiamente condannata dai gruppi evangelici fondamentalisti e da altri gruppi cristiani. Da un saggio scritto nel 1997 sono emersi i motivi che spingono ad essere contro la Masturbazione:

  • Alcune fonti cristiane condannano la masturbazione come peccato;
  • Il  senso di colpa;
  • colpa come un motivo per evitare la masturbazione.
  • Un altro motivo è basato su un semplice sillogismo: Alcune fonti moderne cristiane condannano la masturbazione come un tipo di atto impuro. La Bibbia condanna gli atti impuri. Quindi la Bibbia condanna la masturbazione.

Chi si masturba va incontro al castigo eterno dell’inferno e chi si masturba compie adulterio quindi violerebbe uno dei dieci comandamenti della Bibbia. A riguardo ci sono dei riferimenti della Lettera di Paolo ai Corinzi:

In altri mondi, il corpo della donna appartiene non solo a lei, ma a suo marito, e allo stesso modo il corpo del marito non appartiene solo a lui, ma anche a sua moglie. Questo è il matrimonio. Così tutte le forme di esperienza sessuale fuori dal matrimonio sono peccato, così come tutte le forme di auto-erotismo dentro e fuori del matrimonio sono peccato e lussuria e non gradite a Dio … Così, la fornicazione, la masturbazione, l’omosessualità, la pornografia sono atti impuri e violano il settimo comandamento … il principio generale da ricordare è che il sesso è per reciproca soddisfazione e godimento all’interno del matrimonio SOLO “.

  • La Masturbazione è un peccato perché genera fantasie sessuali
    La vita vera sembra insegnare che la masturbazione non è un peccato sessuale allo stesso livello della fornicazione (ad esempio il sesso prematrimoniale). “Ma diviene peccato se accompagnata, come spesso accade, da fantasie sessuali e pensieri impuri”. Diviene peccato anche se si trasforma in assuefazione. Queste energie sessuali potrebbero essere deviate verso “the service of God and of others.”).
  • La Masturbazione è una forma di impurità e sporcizia
    RBC Ministries ammette che la Bibbia non ha riferimenti specifici sulla masturbazione. Ma la Masturbazione rientrerebbe all’interno di quei comportamenti di dissolutezza ritenuti impuri e peccaminosi. Questo sarebbe confermato da alcuni passi della Bibbia come: Levitico 15:16-17, Marco 7:20-22, 2 Corinzi 12:21, Galati 5:19, Efesini 5:3-5, Colossesi 3:05. I riferimenti dei Galati e agli Efesini sono particolarmente gravi, perché affermano che queste persone “non erediteranno il regno di Dio”. Saranno portati al fuoco dell’inferno alla loro morte. Una nota positiva è quella che i desideri sessuali e le sensazioni di piacere sessuale non sono definite intrinsecamente cattive.
  • La Masturbazione è coinvolgente ed è un abuso della sessualità
    Christ Unlimited Ministries (CUM) conclude che Dio ha creato la sessualità per essere goduta solo tra due persone eterosessuali, i coniugi sposati. Poiché la Masturbazione coinvolge una sola persona, è un abuso di questo dono del Signore. La masturbazione è coinvolgente, poiché spinge l’individuo che la compie a desiderare ardentemente “atti sempre più estremi ed impuri per mantenere lo stesso livello di eccitazione.”; infatti, la Masturbazione comporta la fantasia che è condannata in Giobbe 31:1-3 e Matteo 5:28.
  • La Masturbazione è contro la legge naturale
    Alcuni sostengono che il pene debba essere usato solo per far l’Amore con la propria moglie e mai da soli (e per fare la pipì!?!?!?). La masturbazione sarebbe guidata da un desiderio di lussuria (condannata dal passo Corinzi 6:13 – un verso che denuncia la fornicazione, ma non parla di collegamento tra lussuria e fornicazione). Per definizione, la masturbazione si fa da soli, mentre la fornicazione è fatto da due persone non sposate. Se la fate all’Inferno.
  • La Masturbazione viola lo scopo per il quale Dio ha creato il sesso
    Dawson McAllister di Christian Answers Network condanna la masturbazione per una serie di motivi: La Masturbazione è solitaria, Dio ha creato il sesso per due. Per questo la masturbazione va contro lo scopo per il quale Dio ha creato la sessualità. Evitare le fantasie sessuali perché sono quasi sempre accompagnate da masturbazione. La Masturbazione può danneggiare la vita sessuale di una persona e di conseguenza  la sua futura vita sessuale nel matrimonio.
  • La Masturbazione ha conseguenze molto negative
    Lambert Dolphin ha suggerito una serie di conseguenze negative per la masturbazione, tra cui: maggiore coscienza di sé, diminuzione dell’autostima, la depressione, riduzione dell’energia psichica e creativa, un interesse diminuito in relazioni interpersonali, senso di colpa, vergogna, paura di essere scoperti.
  • La Masturbazione  non fa parte del ”piano di Dio per l’uomo”
    Lampert Dolphin prosegue, scrivendo che:. … Dio non ha progettato il sesso per essere una esperienza solitaria E si suppone che sia condiviso con un’altra persona, e nel matrimonio la sessualità è destinata a far parte dell’interazione complementare di reciproco amore tra un uomo e una donna che si sono impegnati l’uno all’altro per tutta la vita … Nel matrimonio l’interazione dinamica tra opposti può portare salvezza e integrità sia per l’uomo che per la donna … l’espressione della sessualità è negativa in qualsiasi altro contesto al di fuori del matrimonio. La Bibbia dimostra certamente che Dio non è contro il piacere, ma vuole educarci a dire no alle cose che ci fanno male … L’astinenza e il celibato sono sempre stati apprezzati dalla chiesa come cosa sana e auspicabile prima del matrimonio, e cosa normale per i single. L’esperienza personale di molti pastori e consiglieri della chiesa di Gesù Cristo, per molti uomini e donne sarebbe stato sono sempre molto meglio arrivare sessualmente inattivi fino al matrimonio. Innumerevoli sono le coppie sposate che rimpiangono la loro sessualità e la loro verginità…”.
  • La Masturbazione può portare a all’infedeltà e ad altri comportamenti peccaminosi e criminali
    Dennis Rupert scrive: “Fantasticare nella tua mente ti fa venir voglia di mettere in atto le fantasie – La masturbazione ha portato molti uomini alla “Pornografia soft”.  Ma non potevano fermarsi lì. Finirono a molestare minori, a stuprare donne, a bestialità, ad andare con prostitute, cross-dressing, pubbliche esibizioni e il carcere. A dispetto di ciò che dice la nostra cultura, la lussuria davvero può uccidere. … La vostra mancanza di autocontrollo erotico può portare all’infedeltà nel vostro matrimonio. Se non controllate la vostra fantasia, la masturbazione e lussuria (con altre donne), allora cosa vi fa credere di poter essere fedeli al vostro matrimonio? “
  • La Masturbazione può portare a all’infedeltà e ad altri comportamenti peccaminosi e criminali
    Il sito Bible.org afferma: “…. Dio ha creato il sesso per divertimento e piacere, ma confinato al rapporto matrimoniale perché è anche progettato per esprimere l’amore (non solo l’amore sessuale), ma l’unità e l’impegno totale. La masturbazione è un atto di auto-gratificazione, piuttosto che una parte di della gratificazione e piacere al proprio partner…”.

Ecco alcuni dei pericoli della masturbazione che alcuni hanno elencato

Effetti psichici. La Masturbazione ha la tendenza ad isolare i suoi prigionieri psicologicamente e socialmente. Nella masturbazione, la persona si concentra su di sé da solo anche se lui o lei di solito hanno fantasie su altri.

Deprivazione emotiva. La Masturbazione provoca la perdita di emozioni per chi ne abusa.

Danneggia la sensibilità. La Masturbazione costante ha la tendenza a inibire la sensibilità degli organi sessuali

Autogratificazione. Lo sfondo emotivo di auto-gratificazione non è affatto sano per la coppia.

Il controllo della mente. La Masturbazione si accompagna con  la fantasia sessuale. Se praticata spesso, la perversione diviene un’abitudine che controlla la mente. Il vero pericolo sta nel senso di colpa che colpisce l’uomo.

Pensieri e Parole sulla Masturbazione