La masturbazione è da sempre un argomento molto discusso sia per gli uomini che le donne.  Molte dottrine religiose insegnano che la masturbazione è un peccato grave, facendo soffrire di sensi di colpa immensi chi lo fa. Alcune confessioni religiose trasmettono ai loro fedeli, il messaggio che chi si masturba trascorrerà l’eternità all’Inferno in situazioni di estremo disagio, fustigazione, calore insopportabile (tra le fiamme per essere più chiari), sete, e tenebre perenni.

Definizione di masturbazione: Secondo ALT.SEX.MASTURBATION, la masturbazione è “l’attività sessuale che coinvolge una sola persona.”. Altri termini ampiamente utilizzati per definire la masturbazione in maniera più neutra sono: “auto-stimolazione”, “auto-erotismo” e “auto-piacere”. Due termini negativi che non sono più molto utilizzati sono “auto-abuso” e “onanismo”. Ci sono centinaia di eufemismi comuni utilizzati come “masturbarsi” (termine americano del Nord) e “sega” (termine UK), “battendo il vescovo”, “mungitura della lucertola”, “sculacciare la scimmia”, “soffocando il pollo; in inglese “jizzing”,”spooging”. ##prodotto:8420##

Credenze: C’è molta differenza tra quello che si pensa di sapere sulla masturbazione e sulle sue credenze rispetto ai reali insegnamenti religiosi. Ad esempio, nel 1977 le posizioni erano abbastanza prevedibili: dure e irremovibili.

  • Molti protestanti conservatori considerano la masturbazione come un peccato, una dipendenza potenziale, un pericolo per la salute mentale, spirituale ed emotiva di una persona. Riduce anche l’autocontrollo e promuove la promiscuità sessuale.
  • La Chiesa cattolica romana considera la masturbazione “un atto intrinsecamente e gravemente disordinato” (da capire se tutto è risolvibile con un po’ d’ordine)
  • Cristiani molto liberali, laici, e Wicca considerano la masturbazione come una fonte positiva di piacere, moralmente neutra, un aiuto per la salute della prostata per i maschi, e un aiuto alla formazione utile per insegnare ai giovani le risposte sessuali del proprio organismo. Si tratta di una attività sessuale sicura che è particolarmente utile quando una persona non ha un rapporto stabile.

Nel corso del decennio seguente, c’è stato un rapido cambiamento nelle credenze dei conservatori protestanti verso una posizione più liberale. Mentre gli insegnamenti della Chiesa cattolica romana sono rimasti invariati.

 

Scopri con noi, il rapporto tra Chiesa e Religioni

Masturbazione e Chiesa Cattolica

Masturbazione e altre religioni

Pensieri e Parole sulla Masturbazione

SleepSex