Si basa sulla determinazione del periodo fertile mediante l’osservazione delle modificazioni del muco cervicale che in prossimità dell’ovulazione diventa fluido, trasparente a “chiaro d’uovo” e può essere stirato in lunghi filamenti, presenti nel collo dell’utero. Senza questo muco le cellule spermatiche muoiono entro una o due ore. Esso si sviluppa alcuni giorni prima dell’ovulazione (rilascio della cellula uovo dall’ovaio) ed informa la donna che la sua fase fertile è iniziata. La donna percepisce una sensazione di umidità che contrasta con la secchezza vaginale che precede o segue tale periodo. Il periodo sicuro sarebbe subito dopo le mestruazioni quando la donna avverte una sensazione di secchezza dei genitali. Appena inizia una sensazione di maggiore “umidità” è il segnale che avere rapporti non è più sicuro. E’ di nuovo periodo sicuro quando termina il massimo picco di “umidità” (deve essere passato da almeno 3 giorni) e ritorna una sensazione di secchezza.

Imparare a riconoscere il muco:

in genere segue il periodo di secchezza. Il muco inizia a comparire dapprima molto denso, poi, man mano, più fluido. All’inizio il muco è opaco, molto denso, non elastico, di colore bianco giallastro. Col passare dei giorni il muco diviene più fluido, elastico e in genere trasparente, tende a “filare”. Poi si ha un netto cambiamento che torna opaco, denso. Questo indica che il giorno precedente, ossia l’ultimo giorno in cui il muco era “filante”, era IL GIORNO DEL PICCO (simbolo V nella tabella sottostante), dove la fertilità è al massimo. Il giorno del picco può essere riconosciuto solo il giorno dopo! I tre giorni successivi al picco sono ancora potenzialmente fertili. Dal 4° giorno dopo il picco (contando 1 il giorno del picco) si torna ad un periodo non fertile.

CICLO TIPICO di 28 giorni: mestruazioni (fase rossa), periodo secco (fase marrone, non fertile), periodo umido (fase bianca, fertile), quindi torna la fase marrone che dura fino alla mestruazione successiva. N.B. Mentre i giorni successivi al picco sono costanti (circa 14 giorni) quelli precedenti possono essere variabili, mancando anche completamente la fase marrone tra la fase rossa e quella bianca

 width=

Vantaggi

Utilizzabile quando non è disponibile o accettabile nessun altro metodo.

Svantaggi

– Necessità di programmare i rapporti.
– Necessità di una buona conoscenza del proprio corpo e disponibilità al contatto profondo con i propri genitali.
– Il muco può subire variazioni anche per cause diverse dall’influsso ormonale.
– Scarsa affidabilità, soprattutto perché il muco, prima dell’ovulazione può non dare segni rilevanti di modificazione.

Efficacia

Indice di Pearl: 15,5 – 32