A vederli oggi sembra strano, assurdo, ma questi sono metodi contraccettivi del passato. Non esistono statistiche definitive che svelano la loro efficacia, ma sappiamo che, a volte per caso a volte per fortuna, hanno funzionato davvero.

E mentre Ippocrate consigliava di fare un salto all’indietro dopo il rapporto, in Grecia inventavano miscele a dir poco pericolose per le lavande, per esempio oltre al mercurio usavano amalgamare olio d’oliva e piombo.

Nel resto d’Europa, c’erano anche rimedi più soft come il tappo di cotone imbevutio in un mix di miele, punte di acacia e carbonato di sodio che aveva la funzione di bloccare lo sperma. Casanova suggerì di inserire nella vagina la buccia svuotata di un limone (questo ricorda molto il diaframma), qualcuno invece, incredibile ma vero, usava il ditale da cucito. 

 width=

Gli antichi egizi credevano che le feci di coccodrillo uccidessero gli spermatozoi, oppure usavano come barriera unire il miele a erbe di vario genere insieme al cotone. E infine, una specie di preservativo fatto da budella di animale.

 width=

Nel Medioevo si usava stringere le cosce delle donne con una corda a cui vevivano appesi i testicoli di donnola per esorcizzare il concepimento, un po’ come un amuleto.

 width=

In Canada le donne, sempre nel periodo medioevale, sorseggiavano frullato di testicoli di castoro, mentre alle donne francesi si offriva succo di cipolla alle donne. Una tradizione tramandata fino al 1400 anche alle italiane che lo usavano come anticoncezionale orale. Decisamente più pericolosa e nociva era una bevanda a base di piombo utilizzata in Asia e in Grecia.

Ma i nostri avi credevano più che altro nel potere del bicabornato come lavanda vaginale post sesso, ma anche le bucce di limone usate come diaframma andavano per la maggiore. Tutti esempi assolutamente da non provare.

Pensate che a Cleveland (Usa) esiste un museo che colleziona ben 600 pezzi di anticoncezionali provenienti da ogni epoca (leggi Contraccezione da museo).

 width=

Stupisce sapere che ancora oggi esistono persone convinte che il sesso in piedi, per effetto della gravità, possa impedire la fecondazione, ma speriamo che si tratti solo di luoghi comuni diffusi per regalare un sorriso.

MrComodo si fida del vostro buon senso e ribadisce che l’unico e vero anticoncezionale sicuro al 99,9% è il preservativo.