Vladimir Luxuria e Francesco Caruso hanno scelto un modo alquanto singolare per presentare i candidati under 30 della Sinistra Arcobaleno per le politiche di aprile. Nel corso di una conferenza stampa convocata a Montecitorio, i due parlamentari hanno infatti distribuito un kit comprendente preservativi e cartine per arrotolare sigarette.

La provocazione puntava a portare l’attenzione dell’elettorato su alcuni problemi giovanili, ma ha suscitato aspre critiche da parte degli schieramenti contrapposti alla sinistra. Il centrista Mario Baccini, per esempio, si è detto «offeso due volte: come italiano e come cattolico».

Più specifico il commento di Eugenia Roccella portavoce del Family Day e in corsa con il Popolo delle Libertà. Secondo lei l’educazione sessuale a scuola (tra i cavalli di battaglia del programma stilato da Luxuria e company) «creerebbe problemi all’interno delle famiglie, le sole ad avere la titolarità del diritto a educare». E la contraccezione? «Con politiche simili, sono aumentati gli aborti in Francia come in Gran Bretagna. In Italia, dove invece la contraccezione è poco diffusa, gli aborti sono diminuiti».