La rivista online mBio in collaborazione con l’American Society for Microbiology (la più grande organizzazione scientifica con oltre 39.000 soci in tutto il mondo tra cui biologi, professionisti e scienziati) ha pubblicato di recente uno studio che potrebbe cambiare ancora una volta il concetto di preservativo.

Lo studio riguarda principalmente un meccanismo di autodifesa dalle malattie sessualmente trasmissibili che proviene direttamente dalla mucosa vaginale.

ll muco cervicale, CMV, è una sostanza prodotta dal collo dell’utero che ha come compito quello di creare una barriera tra la vagina e l’utero. Le ghiandole della cervice secernono questo muco vischioso la cui densità e acidità varia in base a due fattori:

  1. Rilascio di estrogeni: durante l’ovulazione la mucosa diventa trasparente e densa al punto tale da permettere la sopravvivenza e il passaggio degli spermatozoi.
  2. Rilascio di progesterone: a termine del ciclo mestruale la densità aumenta e anche l’acidità, bloccando la migrazione degli spermatozoi.

La ricerca pare sia vicina nel dimostrare che la mucosa cervicale potrebbe essere in grado così di bloccare anche il virus dell’HIV. Purtroppo manca ancora un tassello per comprendere esattamente quale sia il meccanismo d’azione che ridurrebbe la trasmissione del virus alle cellule bersaglio.

Pare che la mucosa cervicale sia differente da donna a donna e su 31 campioni analizzati i ricercatori hanno appreso che il muco cervicale di una parte di loro è riuscito a bloccare il virus dell’HIV, l’altra parte no. Ma questo non giustifica il sesso non protetto senza preservativo, è una teoria ancora in fase di sperimentazione.

Questo dimostra che la forza preventiva di questa barriera agisce in maniera differente per motivi che ancora non sono stati chiariti e approfonditi.

Col tempo forse si arriverà a comprendere e potenziare la forza protettiva del muco vaginale abbassando di gran lunga il rischio di contrarre malattie sessualmente trasmissibili.

Per il momento vi consigliamo ancora di usare il vecchio e caro preservativo!