Solo da pochi anni la scienza si occupa regolarmente di studiare gli effetti positivi del sesso e dell’orgasmo sulla salute. Dopo tanti studi sulla bontà delle verdure, della frutta, dello sport e dell’acqua, ecco qualche studio che valuta positivamente la pratica sessuale. Gli studi sono citati in “The science of orgasm”.

  • Frequenza degli orgasmi e mortalità. Uno studio condotto tra il 1979 e il 1983 ha trovato che il rischio di mortalità era 50 volte più basso fra gli uomini che avevano avuto orgasmi frequenti (2 o più orgasmi per settimana) che fra gli uomini che aveva orgasmi poco frequenti (meno di uno al mese). Gli autori, dopo aver controllato anche l’influenza del fumo, della classe sociale e l’età degli individui, conclusero che la frequenza degli orgasmi è un fattore protettivo della salute.
  • DHEA e malattie. Un altro studio su individui di mezza età concluse che il rilascio dell’ormone DHEA durante l’orgasmo riduce il rischio di cancro e di malattie al cuore.
  • Orgasmo e sonno. Alcuni studiosi hanno verificato che il sesso aiuta chi ha problemi ad addormentarsi grazie al rilascio di ossitocina e endorfina. Oltre agli studi scientifici, la verifica è un po’ sotto gli occhi di tutti quelli che si addormentano dopo il coito.
  • Frequenza eiaculazioni e cancro alla prostata. Due studi hanno messo in relazione il numero di eiaculazioni e il rischio di cancro alla prostata suggerendo che gli uomini che dichiaravano di aver avuto in media durante la loro vita 4 o più eiaculazioni a settimana avevano sviluppato una protezione maggiore contro il cancro alla prostata rispetto a coloro i quali avevano dichiarato 3 eiaculazioni a settimana o meno. Sebbene i dati indichino questo andamento, non si è ben capito il meccanismo a livello ormonale.
  • Orgasmo e mal di testa. Sebbene sia la scusa più gettonata di tutte per non fare l’amore, alcuni studi hanno dimostrato che il sesso aiuta ad allevire il mal di testa. L’orgasmo sarebbe meno efficace dei farmaci ma avrebbe un’azione analgesica più rapida.
  • Orgasmo e dolore. Per le donne, si è visto che l’orgasmo e la stimolazione della vagina in alcune zone in particolare procurano un effetto analgesico. Il dolore è percepito oggettivamente e soggettivamente di meno e non ha nulla a che fare con la distrazione. Le sensazioni tattili rimangono inalterate e il dolore è percepito con minor intensità.
  • Orgasmo e forma. Il sesso e l’orgasmo mettono in moto il sistema circolatorio e il cuore in maniera notevole: è un po’ come fare palestra. Il sesso e l’orgasmo, come l’esercizio fisico, aiutano a tenere in corpo giovani e in forma.
  • Orgasmo e mestruazioni. Uno studio su 2012 donne suggerì che le donne che avevano rapporti sessuali e orgasmi durante le mestruazioni avevano un rischio minore di incorrere in dolori da endometriosi. Gli studiosi conclusero che avere rapporti sessuali e orgasmi durante le mestruazioni era un fattore protettivo contro l’endometriosi.
  • Orgasmo e gravidanza. Uno studio su 1853 donne in gravidanza alla 28esima settimana aveva suggerito che avere rapporti sessuali con o senza orgasmo o orgasmi senza rapporto sessuale è un fattore protettivo per portarea a termine la gravidanza positivamente, mentre non avere alcun tipo di attività sessuale nell’ultimo perido della gravidanza non ha fattori protettivi.
  • Orgasmo e stress. Alcuni studi hanno dimostrato che l’orgasmo può ridurre notevolmente lo stress. La spiegazione fisiologica è da rintracciare nel rilascio di ossitocina la quale interviene contro lo stress. Molti di noi, scienziati ingenui, dimostrano quotidianamente la verità del legame tra orgasmo e diminuzione dello stress procurandosi un orgasmo con il rapporto sessuale o con la masturbazione.
  • Controindicazione. L’unica controindicazione sembra essere valida per coloro i quali (uomini) hanno seri problemi di cuore.