Polluzioni notturne: venire di notte

Polluzioni notturne: venire nel sonno

A molti ragazzi capita di svegliarsi bagnati di notte per avere avuto un’eiaculazione notturna.

Può accadere di “venire di notte” a partire dalla pubertà (intorno ai 13 anni), ovvero quando il corpo inizia a trasformarsi per diventare sessualmente maturo. In molti casi, la polluzione notturna manifesta dichiaratamente che la maturità sessuale del corpo del ragazzo è avvenuta o sta avvenendo.

L’episodio coglie di sorpresa molti ragazzi poiché non tutti hanno potuto ricevere un’adeguata educazione sessuale che li abbia preparati all’evento.

Di solito l’eiaculazione notturna è accompagnata da sogni di carattere erotico (ma non necessariamente) e avviene senza alcuna stimolazione manuale. Si ritiene che la polluzione notturna sia un meccanismo fisiologico che provvede a espellere periodicamente il liquido seminale (sperma o seme) prodotto dalle ghiandole dell’apparato riproduttivo maschile.

 

La frequenza delle polluzioni notturne

Accade solitamente quindi dopo un periodo di astinenza, ovvero dopo qualche giorno o settimana passata senza aver eiaculato per masturbazione o per rapporto sessuale.

 width=

La polluzione notturna può accadere ai giovanissimi ma anche agli adulti in astinenza.

A parte lo stupore iniziale di chi non ne aveva mai sentito parlare prima, molti ragazzi accolgono felicemente l’eiaculazione notturna, specie chi dice di riuscire a ricordare il sogno fatto. Non sono dello stesso parere i ragazzi che non ricordano il sogno e che hanno solo l’impaccio di essersi svegliati bagnati.

Orgasmo notturno anche nella donna

Anche a molte donne accade periodicamente di fare sogni erotici e di raggiungere l’orgasmo senza alcuna stimolazione manuale. L’evento però non ha un nome specifico come nell’uomo, probabilmente perché non ha un corrispettivo molto evidente nell’eiaculazione, sebbene anche la donna possa lasciare qualche traccia dell’eccitazione sulla biancheria.

Segnala a un amico
Visita il nostro Forum
Scrivi a posta@comodo.it @