Sabato 19 settembre, si è tenuto il tanto atteso Campovolo 3.0, il concerto più famoso del cantante Luciano Ligabue. Per tutta la giornata tra gli spettatori impazienti si sono mobilitati gli operatori del coordinamento regionale dell’Emilia-Romagna delle Unità di strada.

Tra etilometri, foglietti illustrativi e preservativi, i 16 operatori dell’Unità di strada si sono impegnati per informare sull’abuso di stupefacenti, guida in stato di ebrezza e sui rapporti sessuali non protetti, dando anche il loro supporto nei momenti di necessità alle squadre mobili del 118.

Gli stand informativi allestiti per l’occasione, hanno dato la possibilità ai 150 mila fan di esporre i loro dubbi e di ricevere preservativi gratuiti per vivere una notte di fuoco in sicurezza!

Le Unità di strada sono da sempre impegnate nelle attività di informazione, prevenzione e sensibilizzazione soprattutto nei luoghi di divertimento come discoteche e concerti. Una presenza necessaria durante eventi di questa portata che vedono tantissimi giovani lasciarsi andare al divertimento sfrenato senza limiti e con poca consapevolezza dei rischi!

Nell’ultimo anno le Unità di Strada hanno distribuito 42.414 profilattici dando il loro supporto a 59.918 persone.