Preservativo 2.0, di cosa stiamo parlando? Di “essere social” e condividere anche i vostri momenti di passione. Tranquilli non è un puro aspetto di voyeurismo, infatti, grazie all’Azienda “Plannet Parenthood”, il preservativo si veste di un codice QR che, in caso di scansione, rimanda direttamente al sito Where Did You Wear It? (trad. “Dove l’hai indossato?”, ndr.). E quindi cosa succede?  Semplice si può indicare il luogo geografico dove si è utilizzato il profilattico e si è consumato il rapporto.

Ovviamente, il tutto non poteva non essere accompagnato dall’utilizzo di Facebook: infatti, le stesse indicazioni geolocalizzate possono finire sul Social Network più famoso del Mondo, così da far sapere a tutti dove e magari pure con chi si è utilizzato il prodotto. Su una mappa appariranno tutti i punti in cui altri utenti si sono appena divertiti. E la privacy, che fine fa? Per fortuna è possibile, garantire l’anonimato e dunque il proprio “pin” appare senza indicazioni sull’identità dell’autore.

In secondo luogo, la mappa non è zoomabile fino, ad esempio al numero civico di un’abitazione, ma indicherà un’area approssimativa. Con questa iniziativa, l’associazione è la Planned Parenthood of the Great Northwest ha voluto inaugurare una sorta di collezione di dati per un database statistico. Obiettivo scientifico con anima “social”, attendiamo i risultati, l’importante che aumenti l’uso del preservativo”