Problemi di eiaculazione precoce? Ecco alcune problematiche associate al caso:

“Soffro di eiaculazione precoce…” una delle ammissioni più sofferte per un uomo. In realtà, chi soffre di eiaculazione precoce non ha necessariamente bisogno di ammissioni e soprattutto di conferme perché prima di soffermarsi sul problema principale ci sono diverse problematiche associate all’eiaculazione veloce

Problemi ed Eiaculazione Precoce: Disfunzione erettile (o impotenza)

L’eiaculazione precoce può essere correlata alla Disfunzione Erettile (o impotenza). La disfunzione erettile si manifesta come ultima fase di un processo in cui l’ansia da prestazione, accorciando la durata del coito, fa vivere l’esperienza sessuale e l’idea stessa di un rapporto sessuale con l’aspettativa che tutto andrà male (Anticipazione Negativa). L’iper attenzione alla propria erezione e all’anticipazione negativa non permette la normale erezione del pene.

Questo evento mette la persona in condizione di evitare il rapporto sessuale di breve durata generatore di sentimenti di vergogna e inadeguatezza. In questi casi, la disfunzione erettile si autorinforza poiché è la soluzione ad un problema di eiaculazione precoce. Non stupisce che l’uomo affetto da una patologia come questa, sia portato a prediligere il rapporto orale e ad allungare i tempi dei preliminari per soddisfare la sua partner e non sentirsi inadeguato.

Problemi ed Eiaculazione Precoce: Calo del desiderio

L’eiaculazione precoce può essere legata anche al Calo del desiderio. Per prevenire l’ansia da prestazione, l’angoscia e la vergogna che derivano da un rapporto giudicato troppo breve, la persona può ricorrere all’evitamento dell’intimità o del rapporto sessuale. Questa è ancora una volta un tentativo di soluzione e come tale si autorinforza, mettendo in crisi un rapporto di coppia e scatenando sentimenti di inadeguatezza anche nella partner.