I profilattici sono strumenti anticoncezionali e di prevenzione dalle malattie sessualmente trasmissibili.

La loro diffusione è molto vasta poiché sono il metodo anticoncezionale e per prevenire la diffusione delle malattie sessualmente trasmissibili più efficace.

Oggi l’uso dei profilattici è molto diffuso. Ne fanno uso coppie giovani e mature indifferenziatamente ma rimangono la prima necessaria precauzione nei rapporti tra i giovani.

La diffusione della tendenza ai rapporti occasionali rende l’uso dei profilattici fondamentale per prevenire epidemie di MST come HIV/AIDS.

I profilattici vanno quindi sempre usati durante i rapporti occasionali ma si consiglia di usarli anche a chi vive una relazione stabile ma ha avuto altri partner in passato. I profilattici andrebbero usati ogni volta che si ha un rapporto sessuale con qualcuno di cui non si conosce la storia sessuale.

I profilattici possono salvare la vita di chi li usa e salvaguardare la vita del partner quindi usarli è un gesto d’amore verso se stessi e verso il prossimo, fondamentale ad una sessualità di coppia vissuta serenamente.

Spesso non è possibile indagare nel passato di una persona e certi argomenti sensibili, come la tossicodipendenza, possono essere trascurati nei racconti di se stessi. Per questo motivo fare uso dei profilattici è una buona prassi che ciascuno dovrebbe avere ogni volta che non si è certi della storia del partner.

Da noi, procurarsi dei profilattici è molto facile poiché si possono acquistare on line, in farmacia, supermercati, tabaccai, ecc.

Non solo nei paesi sviluppati, i profilattici sono ampiamente usati nei paesi in via di sviluppo. Diverse campagne per la diffusione dell’uso dei profilattici hanno aumentato l’utilizzo dei preservativi in luoghi in cui l’educazione sessuale scarseggia e c’è maggiore rischio di contagio di malattie sessualmente trasmissibili.

I profilattici dunque, periodicamente, vivono campagne di sensibilizzazione all’uso nei paesi in via di sviluppo, come accade ad esempio in Africa e in India.

Sebbene i profilattici abbiamo conosciuto una grande diffusione, non è ancora sufficiente a rallentare l’epidemia di HIV/AIDS specie nei paesi in via di sviluppo.

La verità è che non bisogna mai abbassare la guardia e bisogna considerare, in modo lucido, che i profilattici sono l’unico strumento in grado di contrastare l’aumento dell’epidemie di malattie sessualmente trasmissibili.

Per fortuna esistono diversi tipi di profilattici per ogni tipo di sessualità.

I profilattici vanno usati sia per i rapporti vaginali che per quelli anali. I rapporti anali sono molto a rischio contagio HIV poiché  più facile che si creino microlesioni che permettono il passaggio del virus. Per questo motivo chi pratica il sesso anale, con particolare riferimento alla popolazione omosessuale maschile, dovrebbe essere attenta alla tematica “profilattici” per scongiurare il contagio e assicurare a se stessi e all’altro il piacere spensierato.

Per il sesso anale, i preservativi più indicati sono quelli spessi.

La trasmissione di virus può passare, anche se in probabilità minore, anche attraverso i rapporti orali. Per scongiurare qualsiasi tipo di dubbio sono stati creati i profilattici aromatizzati, fatti apposta per invitare all’uso dei profilattici anche durante il sesso orale.