Religione e business proprio non legano. Ancora di più se a fare da sfondo alla vicenda è un paesino ortodosso della Russia. La polemica che ha suscitato delle reazioni negative da parte dei fedeli è stata quella di costruire una fabbrica di preservativi per il marchio leader del mercato della prevenzione, Durex, vicino un antico convento ortodosso del XIII secolo.

Nonostante le polemiche diffuse, nella città di Bogoljubovo (Russia occidentale) l’idea sembra non dispiacere. Infatti i cittadini sono a favore della nuova fabbrica perché, dicono, può essere una grande opportunità di sviluppo economico e può offrire nuovi posti di lavoro. Ad oggi non esiste una certezza della realizzazione della fabbrica di condom, ma il caso fa riflettere non solo sulla scelta che divide, ma sul sesso sicuro in questo paese.

La Russia, negli ultimi anni ha cercato di intensificare la lotta contro l’AIDS. Secondo stime recenti, i russi che hanno contratto l’infezione da HIV sono 1,3 milioni, di cui 630 mila ufficialmente registrati. Di questi ultimi, 160 mila di questi ultimi sono a carico dello stato, che però non riesce a sostenere i costi delle cure e a coprire tutti gli individui infetti.

condom

Il numero dei sieropositivi in Russia è in continua crescita, ecco perché il ministero della Salute propone una iniziativa politica che punta a incentivare la produzione di preservativi, permettendo così non solo all’economia del paese di crescere ma nello stesso tempo di intensificare la lotta contro l’AIDS. Questo programma consentirà l’accesso ai mezzi di profilassi anche agli strati sociali più poveri.

Nonostante i dati allarmanti e la consapevolezza diffusa sul tema delle malattie sessualmente trasmissibili, la moralità rimane un dogma intoccabile. Tuttavia l’uso del preservativo resta una necessità fondamentale perché, seppur sia ancora considerato un elemento scomodo nella sessualità della coppia, questo limita il rischio di contrarre malattie come la clamidia, sifilide, gonorrea. Inoltre, il preservativo protegge da gravidanze indesiderate, garantendo una percentuale di sicurezza pari al 99,9%.

Per superare il limite del piacere e delle allergie al lattice, sono oramai diversi i marchi che mettono in commercio preservativi più particolari e che rispondono alle esigenze di tutti: da quelli vegan aromatizzati al nuovissimo e innovativo preservativo in resina mrComodo, super sottile e super resistente.