Se pensiamo alla vita sessuale di una coppia “matura”, la domanda che tutti si pongono è:” È vero che il desiderio cala o migliora con l’età?” Nonostante il passare degli anni, difficilmente il desiderio sessuale femminile subisce cali significativi. Ecco allora che è tempo di dimenticare lo stereotipo delle “nonne tristi, pigre e insoddisfatte” perché la soddisfazione e la sessualità non hanno limiti di età. Bastano alcuni accorgimenti per vivere una sfera erotica appagante anche dopo i cinquanta.

I CAMBIAMENTI FISIOLOGICI

Bisogna considerare che con il passare degli anni avvengono dei cambiamenti a livello fisico che sicuramente incidono sulla sessualità. Nelle donne, per esempio, con l’avvento della menopausa si verifica la fine delle mestruazioni, per una diminuzione del livello di estrogeni e di progesterone e per un aumento degli ormoni ipofisari.

Ciò comporta anche un calo della libido, oltre che una certa rigidità muscolare e sappiamo che l’orgasmo è un complesso di reazioni neuromuscolari involontarie. Inoltre, la diminuzione della produzione di liquido lubrificante porta a una maggiore secchezza vaginale.

Nell’uomo, la situazione è un po’ differente, poiché non esiste un momento preciso in cui si determina una condizione fisiologica come quella della menopausa nella donna, anche se dopo i 50 anni di solito si verifica un calo della produzione di testosterone che può far diminuire il desiderio sessuale.

Sesso dopo gli anta

LO STUDIO

Lo studio pubblicato sul Journal of American Medical Associations rivela che le donne nonostante il passare del tempo quando hanno rapporti sessuali con il proprio patner lo trovano del tutto soddisfacente e non hanno difficoltà ad eccitarsi o ad arrivare all’orgasmo. La voglia di fare l’amore non manca visto che 67% ha dichiarato di aver fatto sesso nelle 4 settimane precedenti mentre il 40% delle donne  (67 anni in media),afferma di non averlo mai avuto.

Sono importanti molti fattori affinché ci sia coinvolgimento nella coppia come:

  1. Non cadere nella routine: Ogni tanto è bene concedersi delle uscite e lasciarsi andare ai divertimenti per svagarsi e continuare a provare piacere nel passare del tempo insieme. Questo permette di non annoiarsi e non creare insoddisfazione all’interno della coppia.
  2. Giocare insieme: Questo non si riferisce solo dal punto di vista della sessualità e alle fantasie erotiche da mettere in pratica, ma anche a ciò che si può fare insieme. Trovate uno sport o un hobby che piace ad entrambi così da poter aumentare la complicità.

3. Il patner ha la sua importanza: con il passare degli anni è probabile che sia diventato più sensibile ed attento alle             esigenze della coppia ma può capitare che questo non avvenga ecco perché è importante esprimere tutte le proprie             insicurezze e instaurare sempre un dialogo in cui entrambi condividono tutti i problemi presenti in una coppia

COME SI PUO’ INCONTRARE L’ANIMA GEMELLA?

Non  sempre facile riuscire a trovare qualcuno con cui condividere la vita sopratutto se bisogna trovare la propria metà dopo una certa età in cui si riducono le possibiltà per poterlo fare; Alcuni sondaggi rivelano che per alcuni di loro rimangono valide sia la classica conoscenza tramite gli amici (32%) sia la frequentazione di diverse attività sportive e culturali (26%). I bar e le feste (4%) invece sembrano non essere il luogo indicato per un incontro con l’anima gemella dopo gli anta. La maggior parte di loro infatti ha espresso la preferenza per i siti di incontri (38% degli intervistati) alternativa scelta con lo scopo di trovare un nuovo amore (86%).

L’IMPORTANZA DEL SESSO DOPO GLI ANTA

Il sesso in età avanzata aiuta a sentirsi ancora vivi e vitali, sicuri di sé nonostante i cambiamenti fisici. Una coppia capace di mantenere un’ ottima intesa nel corso degli anni saprà sviluppare nuovi modi di esprimere la propria sessualità. Valide alternative che rappresentano per la coppia  unmodo per dare nuova energia alla vita affettiva e soddisfare pienamente il bisogno di intimità.

La premessa per mantenere vivo un rapporto intimo e affettuoso, nasce naturalmente da una buona comunicazione della coppia. Tutto starà nella capacità dei due partner di condividere apertamente timori e desideri, per trovare insieme un modo di vivere il desiderio e la voglia d’amore.

Il sesso migliora con l’età? Scrivete le vostre considerazioni nel nostro forum