Fanno tutti lo stesso errore. O quasi tutti. Secondo uno studio condotto dalla britannica “Superdrug Online Doctor”, farmacia inglese molto affidabile e protagonista di diverse ricerche e progetti, il 65 per cento degli uomini di età compresa tra i 18 e i 24 anni non hanno usato il preservativo nel loro ultimo rapporto sessuale.

Nella fascia 25-34, solo il 30 per cento ha dichiarato di aver fatto sesso protetto con l’ultima persona con cui sono andati a letto.

La ricerca, effettuata in Inghilterra su un campione di 2 mila persone di cui il 65 per cento americani e il 55 per cento europei, ha evidenziato anche il comportamento delle due nazionalità. È emerso infatti che gli americani a letto con ragazze e ragazzi europei usano il condom con molta meno attenzione, probabilmente perché – spiegano i ricercatori – il numero degli americani circoncisi è maggiore rispetto a quello degli europei.

È vero, non è un mistero che gli uomini, soprattutto quelli giovanissimi, non amino l’uso del preservativo, ma d’altro canto le aziende che si occupano di prevenzione hanno fatto passi da gigante per garantire il massimo del comfort e della sicurezza.

Le scuse, viene da dire, non sono più giustificabili: vuoi mettere il preservativo in resina sintetica At10 rispetto a un preservativo in lattice di vecchio stampo? No way, dicono gli inglesi.

Eppure molti maschietti riescono ancora a trovare le giustificazioni più bizzarre pur di convincere il partner a farlo senza. La nostra raccomandazione è: sorridetegli, ma non soprassedete. Sentirvi protetti e sicuri vi farà godere molto di più.