Se sei sorpreso o preoccupato che la tua vita sessuale in gravidanza stia cambiando, prova a fare un passo indietro con la memoria e rispondi a questa domanda: nella tua vita il sesso è sempre stato uguale? Molto probabilmente no.

Sesso in gravidanza: Accogli e vivi il cambiamento

Come tutto quello che ci coinvolge in prima persona, anche il sesso non è mai lo stesso. La nostra vita sessuale è in continuo cambiamento. Ci sono periodi in cui abbiamo una voglia irrefrenabile di farlo, altri in cui non è affatto una priorità. Ma solo quando è il momento della gravidanza pensiamo davvero che tutto stia cambiando, nella maggior parte dei casi in peggio. La prima inevitabile e grande preoccupazione è pensare al declino della relazione, ed ecco che il sesso in gravidanza diventa un problema.

Masturbarsi in gravidanza: fa male lasciarsi andare a momenti di autoerotismo?

Molte donne vivono la masturbazione in gravidanza come un “segreto” di cui vergognarsi anche col proprio partner.
Masturbarsi in gravidanza non fa male; così come il sesso in gravidanza, ha enormi benefci psicofisici per le donne incinte.

Nel periodo della gravidanza, le donne sono più sensibili agli stimoli fisici/erotici. La masturbazione come il sesso, consente il rilascio di endorfine, gli ormoni della felicità, che rilassano la mente e il fisico, facendoci sentire in pace con noi stesse.
Se temete che la masturbazione in gravidanza possa nuocere alla salute del bambino, sappiate che questa è una falsa credenza, poiché il bambino è protetto dal liquido amniotico e continua ad essere protetto all’interno della sua sacca.

Sesso in gravidanza: Rilassati e Non temere Complicazioni

Per superare tutto ciò bisogna imparare a comprendere il cambiamento guidandolo attraverso il dialogo con il proprio partner e la scoperta dei propri desideri. Se sei già sul punto di riconoscere che questo cambiamento è in atto, leggi questi piccoli e semplici consigli:

Sai troppe cose sulla gravidanza, per questo dimentica tutto ciò che hai imparato
Da quando hai scoperto di aspettare un bambino sai già tante cose sull’essere incinta, su come cambia il corpo e su quello che si deve affrontare. Ma niente e nessuno può insegnare come e quanto una donna in gravidanza possa effondere tutta un’altra sensualità.
Cosa puoi fare: Se veramente vuoi affrontare questo cambiamento con serenità, prova a spacchettare tutto quello che hai letto e condividilo con il tuo partner. Vedrai che scoprirai sempre qualcosa di nuovo.

Migliora il sesso e la masturbazione con gel lubrificanti aromatizzati e candele da massaggio

Abbatti la routine con alcuni accorgimenti

Se siete una coppia consolidata e sapete già cosa vi piace di più e quello che ci si aspetta, siete già dentro la routine. E questo non può
funzionare nei nove mesi di gravidanza. C’è sempre qualcosa di nuovo da scoprire, sia nel proprio corpo che in quello dell’altro. Quello che sessualmente sconvolge nel rapporto di una coppia che scopre di aspettare un bambino, è pensare che tutto quello a cui si era
abituati non si possa più fare.
Cosa puoi fare: Abbatti questo modello preimpostato e vai oltre, insieme scoprirete che come superare i vostri limiti. Avete mai provato il nuovo lubrificante firmato Akuel a base acquosa arricchito con Aloe Vera e Vitamina E.

sesso in gravidanza

 

L’approccio per una nuova vita che nasce
E’ indiscutibile che una donna incinta passi ogni istante della sua gravidanza a immaginare che una nuova vita sta nascendo proprio dentro il suo corpo. Quello che c’è dentro la pancia è uno dei motivi per cui molte persone riducono la propria attività sessuale
durante i novi mesi, magari per paura di fare dei danni sia alla donna che al feto. Se prima eravate solo voi due, adesso siete voi due più qualcos’altro o qualcun altro.
Cosa puoi fare: Questo è il più delle volte un atteggiamento inconsapevole e naturale, non c’è alcun modo di impedire che ciò accada. Per cui, è giusto fermarsi a riflettere su questo così come si può provare a mettere questi pensieri da parte. E’ tutto perfettamente normale. Ecco perché è importante riuscire anche a creare atmosfere romantiche che regalano relax e dolcezza, come con il profumo e la luce di una candela da massaggio

 

Corpo diverso, sensazioni diverse 
Ricordi il primo giorno di mestruazioni? Ricordi la tua prima volta? Aspettare un bambino non è proprio la stessa cosa, è chiaro, ma abituarsi al cambiamento non è una novità. Quello che però dobbiamo capire è che un corpo incinta non si trasforma soltanto
esteticamente, ma funziona anche in maniera diversa rispetto a prima. Gli ormoni non incidono solo sulla tonicità dei muscoli, ma cambia completamente il modo in cui ti vedi nel mondo. Le sensazioni di piacere possono amplificarsi, annientarsi o semplicemente essere diverse.
Cosa puoi fare: Confidarsi sulle proprie sensazioni, aprirsi e raccontare come il corpo si sta evolvendo è essenziale, ma bisogna farlo con equilibrio trovando sempre il momento giusto.

I tuoi desideri cambiano: non è sempre colpa degli ormoni
Quando si è incinta spesso gli ormoni diventano il capro espiatorio per tutto quello che succede, sia a livello fisico che psicologico. Eppure nessuno studio ha fino ad ora fornito una spiegazione ufficiale in merito alla relazione tra ormoni e attività sessuale in gravidanza. Ma quello che è certo è che bisogna rispettare le proprie esigenze e che non si devono frenare i propri desideri.
Cosa puoi fare: Comprendi che i tuoi desideri cambiano sempre nel corso della vita a seconda di fattori diversi, ma che soprattutto il modo in cui si vive la gravidanza dipende da persona a persona. Molte coppie hanno riscoperto il piacere a letto proprio grazie a una gravidanza, perché ti permette di spaziare andando oltre la routine. Per cui vai alla scoperta di nuove sensazioni, ma prima chiedi consigli al tuo ginecologo, in alcuni casi possono esserci complicazione o motivi specifici per cui tocca limitare se non addirittura evitare l’attività sessuale. Ad ogni modo, resta sempre valido un campo che è sempre tutto da scoprire e che aiuterà ad avere più confidenza con il proprio corpo in cambiamento: la masturbazione