La scoperta arriva da una ricerca inizialmente volta a scoprire se l’“effetto McClintock” (secondo cui le donne che convivono a lungo negli stessi spazi tendono ad avere cicli mestruali sincronizzati) si verificasse anche tra le coppie di lesbiche. Secondo lo studio, questo effetto non avrebbe luogo tra le omosessuali.

La causa sarebbe la mancanza di assorbimento dello sperma maschile da parte delle donne lesbiche. Il seme maschile assorbito attraverso la vagina, infatti, avrebbe un influsso sugli ormoni femminili.

Nel contesto di questa ricerca, gli scienziati hanno scoperto che, oltre al suo ruolo riproduttivo, lo sperma rappresenterebbe un antidepressivo naturale. Questo grazie alla sua composizione chimica. In esso, infatti, sono contenute oltre 48 sostanze chimiche, tra cui il neurotrasmettitore serotonina – l’ormone del buonumore – e l’ossitocina, l’ormone dell’amore.

Gli studiosi hanno, quindi, valutato la variabile dell’umore di tremila donne ed il collegamento con i rapporti sessuali protetti da profilattico o non protetti. Dalle analisi dei dati è emerso che le donne che avevano rapporti senza barriere artificiali allo sperma erano più di buonumore.

Tuttavia, i ricercatori sottolineano che tali risultati non vogliono incitare ad avere rapporti non sicuri. Il sesso non protetto, difatti, è molto rischioso perché espone alle tante malattie sessualmente trasmissibili ed al rischio di gravidanze indesiderate, quindi usate il preservativo!